La lasagna si fa così, addio alla classica ricetta: con questa versione ti farai amica la suocera

Una versione ancora più golosa della classica lasagna, che farà venire l’acquolina in bocca a tutti i vostri parenti al pranzo di Natale e metterà d’accordo anche i palati più difficili. 

Se farete una bella figura con vostra suocera o con quella zia che vedete una volta l’anno a Natale, sarà sicuramente un successo da segnare sul calendario. Questa lasagna sarà una versione insolita e originale. A volte dare una svolta originale alle nostre ricette classiche può essere un modo per presentare in tavola qualcosa di originale e delizioso e lasciare i vostri commensali a bocca aperta.

lasagna ricetta golosa
Lasagna, una ricetta golosa – Piccolobimbo.it

Quale occasione migliore del pranzo di Natale per sfoggiare questa nuova ricetta incredibile? Le feste natalizie possono essere un modo per mettere in campo le nostre migliori abilità culinarie e stupire i nostri familiari a pranzi e cenoni con tutto quello che sappiamo fare meglio. Con questa versione delle lasagne, farete un figurone.

Lasagne golose: la ricetta 

Questa versione golosissima delle classiche lasagne è un’idea molto semplice ma davvero efficace e sarà un’esplosione di sapore che metterà d’accordo tutti. Si tratta di lasagne bianche con mortadella e pistacchio, con una besciamella fatta in casa da leccarsi i baffi. Innanzitutto procuratevi tutti gli ingredienti giusti per realizzare la vostra ricetta.

Ingredienti

  • 200 grammi di sfoglia di lasagna
  • 200 grammi di mozzarella
  • 50 grammi di parmigiano 
  • 200 grammi di mortadella IGP
  • granella di pistacchio di Bronte
  • 500 ml di latte
  • farina
  • burro
  • sale
  • pepe
  • noce moscata 

Lasagne la ricetta alternativa: il procedimento

Iniziate tagliando a cubetti sottili la mozzarella e la mortadella. Poi proseguite con la besciamella, che è sempre la parte più delicata della preparazione della lasagna, dato che c’è il rischio che “impazzisca” e non venga della giusta consistenza. Prendete un pentolino e versate il burro e la farina mescolando con fuoco basso, fino a che il burro sarà completamente sciolto. Continuate a girare per non far formare grumi e non far bruciare il burro. Piano piano aggiungete anche il latte e la noce moscata e continuate a girare con ritmo regolare e senza fermarvi. , Quando la vostra besciamella avrà raggiunto la giusta consistenza spegnete il fuoco e potete iniziare ad assemblare la vostra lasagna speciale.

Prendete una terrina da forno e mettete un po’ di besciamella sul fondo. Poi iniziate dal primo strato con i rettangoli di sfoglia e fate sempre uno strato di lasagne, uno strato di mozzarella e mortadella, besciamella e granella di pistacchio e così via fino alla fine.

lasagna con mortadella e pistacchio
Lasagna con mortadella e pistacchio – Piccolobimbo.it

L’ultimo strato dovrà essere di besciamella, granella e una spolverata di parmigiano per finire in bellezza. In alternativa potete sostituire la mozzarella con lo stracchino, ma fate attenzione che non diventi troppo liquida! Cuocete in forno ventilato e precedentemente riscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti e quando si sarà formata la caratteristica crosticina, vuol dire che la vostra golosa lasagna sarà pronta per essere portata in tavola. 

Impostazioni privacy