Beauty routine del neonato, bastano 2 prodotti super economici: ecco le marche migliori

L’acquisto di tutto l’essenziale per l’igiene di un neonato avviene settimane prima della nascita del bambino. Creme, pannolini, oli per i massaggi, bagnoschiuma e shampoo sono i prodotti che riempiono sin da subito la borsa del piccolo. Ma siamo proprio sicuri che siano necessari tutti questi baby cosmetici? La risposta è no.

La beauty routine di un neonato è apparentemente più complessa di quella di un adulto. I prodotti dedicati all’igiene dei più piccoli sono sempre di più e sembra che rispondano ognuno a delle esigenze diverse. Ma quali sono le esigenze di un neonato? I bambini molto piccoli vanno cambiati e puliti frequentemente, ma non è sempre necessario utilizzare dei detergenti. Anzi l’utilizzo eccessivo di saponi potrebbe causare irritazioni alla delicata pelle del bambino.

Neonato fa il bagnetto
Neonato fa il bagnetto Piccolobimbo.it

I riti che girano attorno all’igiene del bambino devono apportare benessere e tranquillità al bambino e al genitore che li compie. Col tempo, complici anche le case produttrici, siamo stati abituati a credere che tutti quei cosmetici (olii, creme, polveri e talco di tutti i tipi) rispondessero a un reale bisogno del bambino. Ma non è così.

Come curare l’igiene del neonato

Le cose da fare per tenere pulito un neonato sono tante, innanzi tutto il pannolino va cambiato con una certa frequenza ed evitare che il bambino rimanga a contatto col bagnato a lungo. A ogni cambio è bene pulire con cura le parti intime del piccolo senza strofinare. Utilizzare delle salviette o delle spugne delicate può essere d’aiuto senza irritare la pelle del bambino. Mano a mano che il piccolo cresce e interagisce col mondo sarà fondamentale tenere ben pulite le mani.

prodotti per il bagnetto
prodotti per il bagnetto Piccolobimbo.it

L’igiene del neonato passa soprattutto dal bagnetto, un momento delicato che va gestito e organizzato con cura ricorrendo anche ai prodotti migliori. L’ambiente circostante deve essere riscaldato e l’acqua non dovrà essere né troppo calda né troppo fredda per evitare che la pelle subisca dei traumi.

Quali prodotti scegliere

La pelle del neonato è molto delicata per questo è fondamentale selezionare prodotti delicati. Per essere sicuri di compiere la scelta giusta è importante leggere bene le etichette e verificare che siano assenti alcune sostanze come il sapone, i derivati del petrolio, i minerali e i siliconi. La cute di un bambino va protetta da agenti esterni come l’eccessiva salivazione che aumenta durante la dentizione, il freddo e il vento durante il periodo invernale, il sole e il sudore.

Per evitare la comparsa di bollicine o irritazioni potrete intervenire con una semplice crema idratante delicata scegliendo tra le numerose marche presenti sugli scaffali: Chicco, Aveeno, Mustela o Hipp hanno tutti un ottimo rapporto qualità prezzo. Per il bagnetto, invece, potrete dire addio a flaconi di bagno doccia e shampoo costosi in favore di un solo prodotto. L’unica cosa che vi servirà per prendervi cura del vostro bambino è l’amido di riso, una polvere bianca grezza da sciogliere nella vaschetta in cui verrà immerso il bambino. Basterà versare 3 o 4 cucchiai nell’acqua e immergere il piccolo per almeno 10 minuti.

Bambino fa il bagnetto con la mamma
Bambino fa il bagnetto con la mamma Piccolobimbo.it

Il costo di una confezione varia dai 5 ai 10 euro circa ma il benessere del bambino è assicurato. L’amido di riso è una sostanza lenitiva e idratante che nutre a sufficienza la cute del neonato dandole la protezione di cui ha bisogno. In farmacia e nei negozi specializzati si trova l’amido di riso della Mustela, dell’Euphidra o della Fiocchi di riso ma la scelta è veramente ampia.

Impostazioni privacy