Banane, pesticidi anche nella polpa: l’allarme coinvolge anche i supermercati

Secondo una recente indagine di mercato fatta dal mensile “Il Salvagente” molte delle banane anche bio che compriamo nei supermercati e discount più importanti conterrebbero sostanze nocive per la salute umana. 

La ricerca in questione fatta sulla qualità del cibo che mangiamo che questa volta ha avuto come oggetto le banane è stata fatta sui frutti comprati in 20 diversi supermercati. L’esito è stato sorprendente perché solo 3 dei frutti comprati non presentano nella polpa tracce di pesticidi.

Indagine banane rischio effetto cocktail
Indagine banane rischio effetto cocktail PiccoloBimbo.it

Da rilevare immediatamente che appena la catena Esselunga e Carrefour sono state informate del risultato di questa indagine fatta da “Il Salvagente”, subito Esselunga ha bloccato l’importazione di alimenti dal produttore delle banane contaminate mentre il marchio francese della Gdo ha iniziato un’indagine per capire come mai nella procedura di controllo non sia emerso tale risultato. Conseguenze queste, importanti, che servono a dimostrare ai consumatori l’interesse per i due grandi marchi verso la salute dei loro consumatori. grandi ma anche piccoli.

Le banane tutte le proprietà

Le banane, infatti, vengono mangiate moltissimo anche dai bambini, non solo dagli adulti e dagli anziani. Esse sono considerate un frutto portentoso, e di solito è così perché in esse è contenuto un mix di vitamine, sali minerali e fibre essenziali fondamentale per il nostro corpo, e per di più a basso costo.

banane fresche
banane fresche-piccolobimbo.it

Mangiare regolarmente le banane porterebbe, dunque, effetti benefici su tutto l’organismo umano, a qualunque età: infatti, migliora la digestione, favorisce il mantenimento di una pressione arteriosa più bassa oltre ad aumentare i livelli di energia e quindi migliorare l’umore. Non bisogna perciò eliminare questo frutto dalla nostra alimentazione o da quella dei più piccoli ma pretendere che le banane che compriamo siano di buona qualità e, quindi, prive di pesticidi nocivi per la nostra salute.

La sconvolgente verità emersa dalla ricerca fatta dal mensile Il Salvagente

I risultati della ricerca sulle banane fatta da “Il Salvagente” parlano chiaro: su questi frutti comprati in 20 esercenti diversi, solo 3 banane sono adatte all’alimentazione umana perché prive di pesticidi. Nelle altre 17 sono presenti pesticidi, in alcune in quantità al di sotto di limiti ma comunque sono presenti. Questo è già un grave danno per la nostra salute ma quello che ancor più sconvolge e che fa paura è che nelle banane con pesticidi sono state trovate tracce di almeno 6 sostanze nocive diverse.

È questo che preoccupa moltissimo, perché sottopone i consumatori a un serio rischio per la loro salute chiamato “effetto cocktail“. Che cosa significa? In parole povere, questo implica che quando un essere umano mangia una di queste banane con questi 6 pesticidi nella polpa può andare incontro sia alle conseguenze causate dal singolo principio additivo contenuto nella singola sostanza tossica ma anche in quello che può essere addirittura più potente e provocato dalla simultanea esposizione dell’essere umano a più sostanze nocive mescolate tra loro che unendosi possono dare forma un affetto sinergico e non solo additivo.

Indagine banane rischio effetto cocktail
Indagine banane rischio effetto cocktail PiccoloBimbo,it

Secondo gli ultimi dati disponibili, in Italia si importano dai paesi produttori 600 mila tonnellate di banane ogni anno. Il consumo pro-capite sarebbe di circa 10,5 kg. È facile capire quindi quanto sia importante per la salute dei singoli ma anche per quella pubblica risolvere questo problema emerso da questa ricerca che ha dimostrato che i pesticidi sono contenuti anche in alcune banane bio. Per chi volesse avere maggiori dettagli su questo test sulle banane condotto da “Il Salvagente” può far riferimento al numero di gennaio di questo mensile.

Impostazioni privacy