Stupisci i più piccoli con una merenda salata originale: ricetta facilissima della blogger di successo

Chi è che non ha in freezer questo ingrediente magnifico? Usalo così e avrai una merendina da urlo in pochi minuti e con pochissimo sforzo. 

Morbidi e gustosi, stiamo parlando di panini davvero speciali. Di grande effetto scenico e soffici come una nuvola, si sciolgono in bocca fin dal primo assaggio coccolando il palato con il loro gusto irresistibile e nutriente.

spinaci surgelati
ricetta con spinaci surgelati

Queste merendine sono talmente invitanti che vanno a ruba in un istante e fanno molto felici anche le mamme che finalmente vedranno i loro piccoli mangiare le verdure. Sono quindi ricchi anche di acido folico e altre vitamine e sali minerali importantissimi per la corretta crescita dell’organismo della loro prole. E il tutto senza sentire alcun capriccio da parte dei bambini che, invece, li divoreranno in un attimo e con grande gusto. L’unico difetto di questi manicaretti è che sono talmente buoni che spariranno dal vassoio di portata dove li servirete in un attimo. Il consiglio è quindi sempre il solito: fatene qualcuno in più, perché sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris.

E, soprattutto, preparatevi a sentire i vostri bambini, così come i loro amici, venire a chiedervene ancora: una volta che i piccoli di casa avranno assaggiato queste piccole e sfiziose prelibatezze sarete, infatti, sommerse dalle richieste di poterli gustare di nuovo quanto prima. E il problema del non mangiare le verdure che moltissimi dei bambini si trovano a dover affrontare assieme ai loro genitori disperati ed esausti è in parte così favorevolmente risolto. E voi, cosa state aspettando a farli?

La ricetta di Sonia Peronaci per dei panini farciti spettacolari e irresistibili

Questa è una preparazione vincente che cambierà la vostra giornata in meglio sia che decidiate di mangiarne anche voi qualcuna di queste sfizionerie sia che decidiate di servirle solo ai bambini. Stiamo parlando di panini al latte veramente speciali perché nel loro impasto introdurrete una delle verdure fondamentali per il nostro benessere in ogni fascia di età: stiamo parlando degli spinaci, quindi di ortaggi a foglia verde contenenti molte sostanze organiche importanti per il corretto funzionamento del corpo umano, tra le quali ricordiamo l’acido folico e il ferro.

Merenda salata
Merenda salata originale per bambini PiccoloBimbo.it

Pronti in pochi e semplicissimi passaggi

Questi intriganti panini farciti vanno a ruba in un istante. Perfetti per tutti i bambini, molto probabilmente piaceranno di più ai maschietti che potranno così dire di mangiare delle ranocchie proprio come quelle protagoniste di uno dei cartoni che va per la maggiore in questo periodo, ovvero le “Tartarughe Ninja”.

Strumenti

  • una planetaria con gancio
  • un mixer cucina
  • una centrifuga per verdura
  • pellicola trasparente
  • una leccarda
  • carta forno

Ingredienti per 9 panini

  • 7 g di sale fino
  • 500 g di farina (metà farina 00 e metà manitoba)
  • 3,5 g di lievito di birra disidratato
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 9 g di zucchero semolato
  • 1/3 di un panetto di burro da 150 g
  • 200 g di foglie di spinaci congelate
  • un bicchiere di latte parzialmente scremato
  • un cucchiaio di maionese
  • olive nere denocciolate q.b.
  • qualche fetta di prosciutto cotto

Centrifugate gli spinaci ben lavati e poi frullateli a più riprese in un mixer cucina con il latte fino ad avere una crema uniforme. In una planetaria con gancio, mescolate il mix di farine con lo zucchero e il lievito. Colorate la polvere unica inglobando la vellutata di latte e spinaci e continuate a lavorare il tutto fino a far incordare l’impasto. A questo punto, unite il burro a temperatura ambiente spezzettato un poco alla volta e, infine, il sale. Impastate ancora per qualche minuto e finite di lavorare il composto su un piano di lavoro oliato fino a dare forma a una palla che farete riposare per 2-3 h in una ciotola oliata coperta con pellicola trasparente.  Trascorso il tempo necessario, dividete l’impasto duplicato di volume in 9 pezzi uguali da 100 g ognuno e in 18 tocchetti a 5 g ciascuno. Usate i pezzi più grandi di composto per dare forma a 9 palline che adagerete, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno.

panini verdi per merenda
panini verdi per merenda-piccolobimbo.it

Con i restanti tocchetti, date forma a 18 palline tutte della dimensione che userete per fare i due occhi della rana su ogni sfera di impasto grande. Adesso fate riposare il tutto in forno spento con luce accesa per 40-60 e poi infornate a 165° per 20 minuti. Trascoro il tempo necessario, fate raffreddare i panini prima di inciderli in modo da dare forma alla bocca della rana che farcirete con un pezzetto di prosciutto cotto. Spruzzate una punta di maionese sugli occhi che userete come “colla” per attaccare su ciascuno una rondella di oliva. Servite.

Impostazioni privacy