Dermatite atopica: da oggi puoi trattarla senza farmaci, troverai subito sollievo

La dermatite atopica è un fastidioso disturbo della pelle che colpisce adulti e bambini. Come fare per liberarsene senza utilizzare farmaci.

Una condizione che può davvero rendere la vita difficile di chi ne soffre, la dermatite atopica, anche detto eczema atopico, è un disturbo infiammatorio della pelle non infettivo e non contagioso ma che può diventare cronico, rendendo molto complicato il trattamento dei sintomi o la guarigione. Chi ne soffre sa bene cosa si prova: prurito costante, pelle spessa, desquamazione, eritemi e secchezza che spesso provocano anche forti disagi psicologici, ci si sente impotenti e incapaci di agire. Nonostante esistano terapie farmacologiche, si può trattare in modo assolutamente naturale?

dermatite atopica, trattarla senza farmaci
Dermatite atopica, come trattarla senza farmaci – Piccolobimbo.it

La risposta breve è: sì, si può fare! Evitare di assumere farmaci è la scelta di sempre, molte persone al mondo preferiscono curarsi, quando possibile, con metodi naturali, casalinghi e fai da te, non inserire nel proprio organismo ulteriori sostanze chimiche esterne è sempre una scelta che fa gola a tutti. Ma allora come trattare e alleviare i sintomi della dermatite senza mettere piede in farmacia?

Dermatite atopica, cos’è e perché viene

Questa condizione è molto comune, più di quanto si possa pensare. Colpisce infatti circa il 20% dei bambini in tutto il mondo e circa il 3% degli adulti. Il motivo per cui è più diffusa nei bambini, specialmente molto piccoli, è che il sistema immunitario non è ancora sviluppato del tutto e le probabilità di contrarla nei primi mesi di vita sono molto più elevate. Ma che caratteristiche ha la dermatite atopica?

Rispetto ad altre dermatiti, quella atopica, prevede manifestazioni a livello cutaneo che non corrispondono a specifiche aree del corpo, ma compaiono casualmente su tutto il corpo, anche a livello delle mucose. Non è raro, infatti, che compaiano anche sintomi come l’asma o la rino-congiuntivite. Riconoscerla è semplice: se si notano sul bambino secchezza della pelle, pruriti e arrossamenti su viso, gambe e torace con pelle che tende a squamarsi, si potrebbe essere davanti ad un caso di dermatite atopica. 

dermatite atopica, di cosa si tratta
Dermatite atopica, di cosa si tratta – Piccolobimbo.it

Purtroppo le complicanze che derivano da questa malattia sono molte e hanno spesso a che fare con l’apparato respiratorio: allergie, riniti, congiuntiviti e infezioni batteriche sono comuni e possono spaventare soprattutto se si tratta di bambini molto piccoli.

Non c’è una vera causa dietro alla comparsa della dermatite, ma i motivi sono diversi e di varia ragione: ci possono essere fattori costituzionali e genetici, ma anche ambientali e immunitari. Nonostante esistano terapie farmacologiche che possano alleviare i sintomi e tenerli sotto controllo, non si guarisce mai davvero del tutto da questa malattia. Ecco perché molti potrebbero voler optare per un trattamento naturale, soprattutto per alleviare e migliorare i rash cutanei e le irritazioni della pelle.

Trattare con rimedi della nonna

Arrivano in vostro soccorso i rimedi della nonna come il gel aloe vera, noto calmante per le irritazioni cutanee di ogni tipo, spalmandolo più volte al giorno sulle aree interessate. Lo stesso effetto lo potete ottenere con fiori di camomilla e mirtillo: potete cercare in erboristeria creme e gel che abbiano questi componenti come base principale, o creare delle creme fai da te in casa.

fiori di camomilla per la dermatite atopica
Fiori di camomilla contro la dermatite – Piccolobimbo.it

Prevenire è meglio che curare, allora prima ancora che si aggravino i sintomi, cercate di regolare la vostra alimentazione preferendo cibi dalle proprietà antinfiammatorie come pesce, yogurt , kefir, verdura e frutta. Evitate o limitate il consumo di alimenti  ad alto contenuto di Nichel come legumi, cioccolato, tè, carne in scatola o frutta secca. 

Impostazioni privacy