Tuo figlio si sbuccia sempre le ginocchia? Prova questi rimedi naturali, risolverai il problema

Se hai un bambino vivace che non fa altro che sbucciarsi le ginocchia continuamente, ecco che cosa puoi fare per mettere un freno a tutto questo.

Tutti noi siamo stati bambini e sappiamo bene quanto sia facile sbucciarsi le ginocchia quando si corre e si gioca all’aperto. Soprattutto se abbiamo bambini molto vivaci, abituati ad agitarsi e correre in continuazione, non facendo magari attenzione al terreno e ai piccoli pericoli che potrebbero incontrare, siamo anche noi abituate ad avere sempre cerotti e garze in borsa, per ogni evenienza. Anche se sbucciarsi un ginocchio ogni tanto non è certo niente di grave, se tuo figlio tende a ferirsi molto spesso, che cosa puoi fare per stare più tranquilla e far stare sereno anche lui mentre gioca in libertà?

tuo figlio si sbuccia sempre le ginocchia?
Tuo figlio si sbuccia sempre le ginocchia? – Piccolobimbo.it

Ci sono diversi modi con cui trattare le piccole ferite dei nostri bambini senza andare in panico e mantenendo la calma, ma risolvendo velocemente la situazione anche per accelerare il processo di guarigione. Non occorre fare acquisti particolari, basta un trucco facile e veloce e qualcosa che avete anche nel vostro frigorifero. Di che cosa si tratta?

Rimedi naturali contro le ferite dei bambini

Sono davvero tanti i rimedi assolutamente naturali ed eco friendly che potete utilizzare per curare le ferite dei vostri bambini vivaci. Tutto quello che dovete fare è aprire il frigo! Se avete del miele, della camomilla, dell’aloe vera, dell’olio di cocco, del pepe di Cayenna o dell’aglio avete fatto centro. 

Il miele è un ottimo rimedio contro le ferite e per accelerarne la guarigione. Questo perché è un potente antibatterico che quando viene in contatto con il sangue produce perossido di idrogeno, qualcosa di simile all’acqua ossigenata! La stessa cosa, più o meno, accade con la camomilla, sciolta in acqua bollente e poi fatta raffreddare prima di venire tamponata sopra alla ferita, è ottima per curarla.

aglio contro le ferite
Prova l’aglio contro le ferite -Piccolobimbo.it

Più noto e altrettanto efficace, l’aloe vera è eccezionale contro scottature, bruciature e anche il ginocchio sbucciato di vostro figlio. Prendetene un po’ sottoforma di crema, gel o direttamente dalla pianta e spalmatelo sull’area interessata. Il pepe di Cayenna all’apparenza può far storcere il naso: se pensiamo al pepe ci viene in mente un alimento irritante ma bisogna considerare che è anche un infallibile coagulante!

Se c’è una ferita sanguinante in corso, mettete un po’ di pepe fermerà il sanguinamento in pochissimi secondi. L’olio di cocco, poi, serve davveri a tantissimi scopi diversi: per migliorare la salute della pelle e prevenire smagliature e cicatrici, anche se sono segni derivanti, appunto, da una brutta caduta. Infine, l’aglio è uno dei più noti antibatterici esistenti in natura. Utile contro tantissimi malanni, è ottimo anche per riparare le lesioni della pelle. Attenzione a non lasciarlo in posa sulla ferita per più di 20 minuti, o arrecare più danni che altro! 

Come gestire una ferita 

Quando usate questi rimedi casalinghi, non dimenticatevi di disinfettare la ferita e pulirla da eventuali residui esterni come ghiaia, terra o asfalto. In questo modo eviterete un’infenzione prima che si possa sviluppare e danneggiare i tessuti.

come curare le ferite di tuo figlio
Come curare le ferite di tuo figlio – Piccolobimbo.it

Potete pulire con acqua e acqua ossigenata. Se la ferita fosse ancora sanguinante tamponate per fermare la fuoriuscita del liquido e fate un po’ di pressione, prima di applicare un cerotto, una benda o una garza. Quando avete medicato la ferita e l’avete coperta, ricordatevi di controllarla spesso per guardare che si sia formato del pus, in quest’ultimo caso potete recarvi in farmacia o dal pediatra di fiducia per capire che come gestire la situazione al meglio. 

Impostazioni privacy