Non buttare le bucce delle castagne, non sai quante cose ci puoi fare: scoprile subito

È tempo di fare scorpacciate di castagne! Ma cosa fare quando abbiamo tante bucce? Non vanno assolutamente buttate, ecco i vari usi che ti lasceranno a bocca aperta.

Oggi le amiamo e non vediamo l’ora di poterle mangiare in inverno, ma una volta le castagne erano il “pane dei poveri”. Questi meravigliosi frutti diffusi in Europa meridionale e soprattutto in Italia, non sono solo deliziosi da mangiare così, arrostite, bollite, al forno o in golosissimi dolci, ma hanno anche tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo. Le castagne, infatti, aiutano l’intestino, rafforzano le ossa e i muscoli e ci soccorrono in caso di problemi cardiovascolari. Se mangiate con moderazione dato che sono molto caloriche, sono un vero toccasana. 

castagne, non buttare le bucce
Castagne, perché non devi buttare le bucce – Piccolobimbo.it

In Italia esistono diverse località note per gli alberi di castagne: tra le più pregiate vi sono quelle di Cuneo, Marradi, Montella, Roccadaspide e Combai. In Italia abbiamo indubbiamente le migliori castagne, quindi la soluzione più economica e amica dell’ambiente – e anche delle nostre pance – è quella di acquistarle dal fruttivendolo di fiducia e non comprarle importate dall’estero. Ma questi meravigliosi frutti non smettono ancora di stupire: sapevate che le bucce non vanno assolutamente buttate?

Castagne: non buttate le bucce

Che si tratti di caldarroste, castagnaccio, marmellate o biscotti, qualsiasi sia il modo che usiate per preparare le vostre castagne, vi ritroverete senza dubbio con una montagna di bucce che state per buttare. Errore! Questi frutti sono buoni proprio tutti, compresa la scorza dura che ricopre l’interno, che solitamente viene buttata perché non se ne conoscono le potenzialità. Innanzitutto le bucce delle castagne vi saranno utili per creare un riflessante naturale per capelli castani! Fate bollire dell’acqua con le bucce di dieci castagne per mezz’ora. Filtrate tutto e usate il liquido come ultimo risciacquo dopo lo shampoo. Se avete capelli castani, risulteranno dei delicati riflessi cioccolato che arricchiranno il vostro colore. Ma anche i capelli biondi ne potrebbero giovare, guadagnando eleganti sfumature naturali

Castagne, i mille usi delle bucce

Ricche di azoto e magnesio, usale anche come terriccio per le piante, aggiungendone un po’ al compost creando una terra naturale dove far crescere le tue piantine. Questo vi permetterà anche di risparmiare sul terriccio, andando ad aggiungere questo piccolo ingrediente segreto. Potete sminuzzare prima di metterle assieme alla terra delle piante, oppure bruciarle in un camino riducendole in cenere prima di spargerle sul terreno.

castagne, le bucce usale cosi
castagne, le bucce usale cosi-piccolobimbo.it

Non solo! Perché non usare le bucce per creare una favolosa tisana alle castagne? Se metterete in infusione circa 30 o 40 grammi di bucce di castagne, infatti, filtrandole al vostro infuso rimarrà un piacevolissimo sapore e odore di castagna per scaldare le vostre gelide serate autunnali.  Tornando all’estetica, le bucce sono ottime anche per rafforzare le vostre ciglia: potete prendere un pentolino con dell’acqua, portandola ad ebollizione e unendo le bucce. Aggiungete dell’olio d’oliva oppure dell’olio di cocco e mescolate fino ad ottenere un composto.

come usare le bucce di castagna
Come riutilizzare le bucce di castagne – Piccolobimbo.it

Potete poi filtrare il liquido denso che rimane e passarlo sulle vostre ciglia naturali con il pettinino o con un vecchio applicatore per mascara pulito e vedrete che risultati in poche settimane. 

@greenme_it Dopo una bella scorpacciata di #castagne, riutilizza le bucce invece di buttarle: ecco 3 modi! 🌰 #imparacontiktok #tutorial #howtotiktok #howto #zerowaste ♬ Autumn Leaves – The Seasons

Impostazioni privacy