Organizzare la festa di battesimo perfetta senza spendere troppo: tutti i consigli top!

Vuoi organizzare un battesimo coi fiocchi per il tuo bambino ma il tuo budget è in negativo? Niente paura, puoi farlo con pochissimi soldi e tanta fantasia: ecco tutti i trucchi e i metodi infallibili.

Nonostante il periodo non sia dei migliori per quanto riguarda le risorse economiche a disposizione per tante famiglie italiane, non vorremmo mai far mancare niente ai nostri bambini. Così come non vorremmo mai dover rinunciare ad organizzare un battesimo degno di nota per il nostro neonato, pronto per questo primo così importante. Una cerimonia come un battesimo può arrivare a costare cifre da capogiro, tra vestitini, catering e bomboniere e questo potrebbe scoraggiare molto genitori in difficoltà. Ma niente paura! 

battesimo low cost
Come organizzare un battesimo low cost – Piccolobimbo.it

Organizzare un battesimo con tutto quello che potete immaginare senza spendere tanto è possibile, basta soltanto un po’ di ingegno e qualche trucco infallibile  da seguire. Riuscirete a conciliare le poche risorse a disposizione con la voglia di dare il meglio possibile al vostro bibmo, per accoglierlo nel mondo nel modo giusto. Ecco come dovete fare.

Battesimo low cost: come organizzarlo

La regola fondamentale quando si sta organizzando una cerimonia così importante – che si tratti di un battesimo, una comunione o un matrimonio – è muoversi per tempo. Se si inizia molto prima ad organizzare le cose, ci saranno più opzioni tra cui scegliere e più possibilità di movimento. Soprattutto per confermare la data della Chiesa sarà bene iniziare presto. Una volta compresa la data e l’ora, quasi sempre mattutina, potete iniziare a pensare al post-cerimonia, ovvero la festa.

Quando cercate la location, evitate grandi ville da matrimonio se state tentando di risparmiare e concentratevi su agriturismi o ristoranti più economici. Evitare di servire il pranzo a tavola e optate per un buffet in piedi con catering: è sempre la scelta più economica e la maggior parte dei servizi catering hanno diverse fasce di prezzo tra cui scegliere.

battesimo da organizzare
battesimo da organizzare-piccolobimbo.it

Naturalmente la festa più economica che voi possiate mai organizzare è a casa vostra o in una sala in affitto, piuttosto che in un ristorante. In questo caso potrete pensare voi a decorazioni, cibo ed eventuale intrattenimento come musica o animazione per bambini. Se siete voi a preparare da mangiare, optate per semplici portate da buffet economiche e veloci da preparare come paste fredde, tartine, insalate di riso, torte salate o pizza fatta in casa.

Come fare con la torta?

Se siete abili pasticciere preparate voi una bella torta a tema bimbo o bimba decorata con pasta di zucchero modellabile con cui potrete creare quello che più vi piace. Se siete una frana in pasticceria, potreste optare per dei semplicissimi e veloci cupcake con cui riempire il vostro buffet. 

Tutto quello che può essere fatto a mano, è bene che venga fatto a mano! Si parla di vestiti, festoni, decorazioni e bomboniere. Se siete brave con ago e filo potreste pensare di cucire su misura per il vostro bimbo o la vostra bimba l’abito del battesimo, comprando della stoffa e creando voi un vestitino adatto all’occasione.

come risparmiare organizzando un battesimo
Battesimo, tutto quello che bisogna fare per risparmiare – Piccolobimbo.it

La stessa cosa vale per le bomboniere: fatele a casa lasciandovi guidare dalla vostra fantasia e manualità, oppure cercando tra le migliaia di opzioni sul web. Così come per le decorazioni e i fiori. Se il fai da te non fa per voi, andate in un bel negozio di articoli da regalo, in cartoleria o da IKEA e acquistate delle decorazioni già fatte dal loro ampio catalogo. 

Impostazioni privacy