Calzini, il rimedio infallibile per farli tornare come nuovi senza usare candeggina

Non vuoi comprare calzini in continuazione? Fai tornare nuovi quelli che hai già con questo metodo incredibile. E non è la candeggina!

Le mamme sanno bene cosa significa avere a che fare con uno o più bambini: comprare calzini a bizzeffe! Sono tra tutti i capi di abbigliamento sono quelli che durano solitamente di meno: la loro breve vita è data da diversi fattori. In primis l’annoso problema della perdita del calzino in lavatrice, a cui nessuno ha ancora trovato un reale rimedio concreto, ma non solo. Camminando senza scarpe per casa, i calzini si consumano, si sporcano e, se sono bianchi, anneriscono senza più tornare candidi come appena comprati.

come far tornare nuovi i calzini
Calzini, falli tornare come nuovi – Piccolobimbo.it

Ma se volete tentare di risparmiare e siete stanche di comprare calze di continuo, usate questo semplice trucco infallibile per farle tornare come nuove, senza usare la candeggina e senza acquistare costosi prodotti chimici. Provare per credere.

Fai tornare nuovi i calzini con questo ingrediente

Per realizzare la magia, non serve acquistare costosi e dannosi prodotti chimici per il bucato, vi basterà aprire il frigo o la credenza della vostra cucina! Questo perché il vero e unico infallibile aiutante per i vostri calzini bianchi ormai anneriti è l’aceto bianco. Questo incredibile prodotto vi permetterà di riavere calze bianche perfette come quando l’avevate comprate in precedenza. Vi basterà diluirne un po’ in acqua calda e lasciare in ammollo i calzini per tutta la notte. Una volta smacchiati, lavateli a mano o in lavatrice e vedrete che risultati.

calzini bianchi
calzini bianchi-piccolobimbo.it

L’aceto bianco in generale è davvero un ottimo sbiancante naturale che potete usare non solo per le calze, ma anche per molto altro. Sui panni, inoltre, non solo è ottimo contro le macchie ostinate, ma dona anche morbidezza ai vostri capi, senza usare ammorbidenti chimici. Potete lasciare i panni in ammollo in una soluzione di acqua e aceto oppure applicarne un pochino proprio sulla macchia interessata.  L’aceto non è però l’unico vostro alleato contro i calzini macchiati.

Di metodi della nonna ce ne sono davvero tanti: un grande classico, ad esempio, è il bicarbonato di sodio. Noto sbiancante naturale per unghie, denti e capi d’abbigliamento, è perfetto ovviamente anche per i vostri calzini ormai anneriti da mesi di camminate senza scarpe per la casa. Un altro prodotto naturale ed ecologico che potete usare è il succo di limone, anche abbinato allo stesso bicarbonato: entrambi infatti hanno proprietà sbiancanti. 

Consigli per mantenere i calzini più a lungo

Oltre ai metodi casalinghi per smacchiare calzini già anneriti, ci sono alcune buone pratiche che dovreste considerare per evitare che i vostri calzini appena comprati si sporchino subito. Per esempio, usateli soltanto dentro le scarpe e toglieteli appena entrate in casa, evitando di camminarci tutto il giorno.

aceto contro le macchie sui calzini
Aceto come sbiancante per calzini – Piccolobimbo.it

Un’altra idea è quella di evitare il più possibile di acquistare i calzini bianchi, perché è piuttosto inevitabile che prima o poi diventeranno neri e si macchieranno anche con le scarpe stesse. Preferite calze nere o colorate, sarà più facile tenerle pulite e dureranno più a lungo! Inoltre il consiglio è comunque quello di acquistare calzini resistenti e non pagarli troppo poco, se non si vuole correre il rischio di doverli ricomprare troppo spesso. 

Impostazioni privacy