L’aspirina è scaduta? Se la butti sbagli di grosso: usala così e ti cambierà la vita

Se vi ritrovate con dell’aspirina scaduta, non buttatela: quello che state per scoprire vi cambierà letteralmente la vita, non potrete più farne a meno.

L’aspirina è uno dei medicinali più usati al mondo contro varie condizioni minori come mal di testa e raffreddori, così come influenze stagionali. Si tratta di acido acetilsalicilico che fa da antipiretico (dunque abbassa la febbre), antinfiammatorio e analgesico. Fluidifica il sangue e previene dunque gli attacchi cardiaci e le trombosi, se presa a basso dosaggio per un lungo periodo di tempo, specialmente in pazienti cardiopatici o a rischio di infarto. Naturalmente è un medicinale e in quanto tale va preso soltanto dopo una prescrizione da parte del medico di base. 

aspirina scaduta non buttarla
aspirina scaduta non buttarla-piccolobimbo.it

Ma se ne avete una scatola, magari ancora piena, dimenticata nel vostro cassetto dei medicinali e vi rendete conto che  è scaduta, c’è un metodo incredibile per evitare di buttarla e sprecare così non solo i soldi che avete speso per acquistarla ma anche un prodotto che ha ancora tanto da fare, se usato nel modo corretto. In un mondo che ha bisogno sempre meno di sprecare e sempre più di riciclare, usare qualcosa che altrimenti avremmo buttato via erroneamente, è un bel gesto, semplice ma molto più di impatto di quanto possa sembrare. Dunque per dare nuova vita alle ben note bianche pastiglie di aspirina, infatti, basta metterne qualcuna nella vostra lavatrice

Aspirina usala così e non potrai più farne a meno

Puoi usare anche i detersivi più costosi sul mercato e la lavatrice ultimo modello, ma niente ti può davvero garantire che i tuoi panni saranno bianchi e candidi come quando usi l’aspirina. Se fai lavatrici su lavatrici e i tuoi panni bianchi continuano ad avere un colore spento, aloni gialli e macchie che non vanno più via, ti basterà usare la nota pastiglia per avere dei risultati davvero incredibili. Ne basta appena una pastiglia sciolta in acqua e messa direttamente nella lavatrice prima di azionarla. 

Se preferite lavare a mano,  niente paura: basterà usare cinque compresse da circa 3 mg. Per realizzare il tuo sbiancante infallibile, sciogli circa cinque pastiglie di aspirina in una bacinella d’acqua ben calda e aspetta che si dissolvano completamente. Metti in ammollo i tuoi panni da sbiancare e lasciali nell’acqua per circa 6 ore, ancora meglio se tutta la notte. 

Una volta asciutti avrai panni e vestiti bianchi, brillanti e finalmente liberi da macchie e aloni. Questo medicinale è un ottimo smacchiatore e vi permetterà anche di risparmiare su costosi spray anti-macchia chimici e di non sprecare pastiglie scadute non più utilizzabili contro i nostri malanni. 

Perché funziona

Quello di utilizzare le compresse di aspirina non è l’unico infallibile rimedio della nonna contro le macchie ostinate e gli aloni gialli sulla biancheria. Se non avete questo medicinale a portata di mano, provate con un po’ di succo di limone aggiunto direttamente ai panni prima di azionare la lavatrice o un bicchiere di bicarbonato di sodio e sale, aceto biancoaceto di mele.

L’aspirina contiene l’acido silicico che è ricco di molte proprietà, questa sostanza infatti, riesce ad essere efficace ed entrare in profondità nei tessuti bianchi, e questo potente acido fa si che rimuove tutte gli aloni gialli che si formano molto spesso in questi tipi di biancheria. Vi consigliamo però di essere molto caute nell’utilizzo di questo trucchetto, perché nei capi di colore più intenso potrebbe essere fatale.

aspirina dentro la lavatrice per sbiancare
Metti un’aspirina nella lavatrice per panni bianchi – Piccolobimbo.it

Ricordiamo sempre che è meglio seguire le etichette di lavaggio dei vostri capi prima di prendere delle iniziative, e vi raccomandiamo  di non utilizzare il trucchetto menzionato se siete dei soggetti ad allergie varie.

Impostazioni privacy