Come smacchiare il grembiule di scuola? Mia nonna faceva cosi, metodo infallibile

Il grembiule dei bambini è spesso pieno di tracce di cibo e colori. Smacchiare diventa una routine, ma i detersivi sono sempre più cari. Ecco un metodo casalingo ed economico.

I vestiti dei bambini sono sempre pieni di macchie, i piccoli colorano, esplorano e non hanno paura di sporcarsi. I grandi dovrebbero lasciare loro la libertà di compiere tutte questa attività, ma sanno bene che il risultato finale sarà disastroso: vestiti sporchi di colori, terra e residui di cibo su tutti gli abiti, calzini compresi.

smacchiare
Smacchiare il grembiule del tuo bambino: il segreto della nonna – Piccolobimbo.it

Lo stesso succede quando i bambini vanno a scuola dove le attività spesso prevedono attività creative con colori di tutti i tipi; i genitori sanno a priori che il grembiule bianco appena lavato e stirato a fine giornata sarà irriconoscibile. I detersivi e gli ammorbidenti sono sempre più cari, ecco quindi un metodo casalingo ed economico per smacchiare il grembiule dei vostri figli.

Come smacchiare il grembiule senza spendere un centesimo, il metodo di nonna è infallibile

Le macchie sugli abiti dei bambini piccoli sembrano le più difficili da combattere: cibo, colori e terra sono solo alcuni degli aloni più complicati che una mamma si trova a lavare, ma smacchiare quotidianamente il grembiule e il resto dei vestiti diventa una routine costosa, per non parlare dell’impatto ambientale. Detersivi e ammorbidenti sono sempre più cari, tocca dunque ai genitori escogitare un metodo più economico. Il sapone di Marsiglia è il primo vero alleato in questi casi, ma esistono alcune alternative.

Il metodo della nonna è quello che serve in questi casi. Non tutti sanno che alcuni dei prodotti che tutte le famiglie tengono in casa, nella dispensa della cucina, possono tornare utili per smacchiare gli aloni peggiori. L’aceto bianco rappresenta un ottimo alleato contro le macchie più ostinate; in questi casi non parliamo di lavaggi in lavatrice ma a mano.  Aggiungete 100 ml dentro una bacinella con acqua fredda e mettete in ammolla il vestito macchiato.

Bambino colori
Smacchia il grembiule senza spendere un centesimo – piccoloBimbo.it

Anche il bicarbonato può tornare utile nel caso in cui la macchia si trovi sui capi bianchi: prendete il capo macchiato e inumidite la parte sporca, passate un po’ di bicarbonato; dopo qualche minuto mettete l’abito all’interno della bacinella piena di acqua fredda aggiungendo ancora un po’ di bicarbonato. Il limone è un ottimo alleato contro gli aloni ostinati, basta strofinare la metà dell’agrume sulla macchia e poi mettere in acqua per qualche ora.

Infine, un’ultima alternativa è rappresentata dalle foglie di alloro fatte bollire in abbondante acqua; immergete i capi sporchi nell’acqua solo dopo che il liquido si è raffreddato. Quelle appena citate sono soluzioni casalinghe ed economiche che possono aiutare ad abbattere i costi di ogni famiglia. Sconsigliamo di utilizzare questi prodotti con capi molto delicati o di inserirli all’interno della lavatrice perché potrebbero arrecare dei danni all’elettrodomestico.

Impostazioni privacy