Ritiro alimentare urgente, da consegnare subito al supermercato | Foto

Il Ministero della Salute ha disposto il richiamo di un prodotto tra i più acquistati in particolare nel corso delle festività natalizie e facilmente reperibile in tutte le catene dei supermercati. 

In corso il ritiro alimentare di uno specifico prodotto alimentare come spiega il Ministero della Salute. L’articolo in questione è stato messo in vendita all’interno dei supermercati Lidl Italia. La nota si trova in una sezione specifica del sito ufficiale in cui ogni giorno le autorità preposte elencano tutti i casi conclamati di ritiro dei prodotti dal commercio che presentano potenziali rischi per la salute degli individui.

prodotto da ritirare nei supermercati
prodotto da ritirare nei supermercati-piccolobimbo.it

Ed è questo, appunto, il caso. Per il corrente mese di dicembre stiamo parlando del decimo caso di ritiro dal commercio di un prodotto alimentare dannoso per la salute. L’allerta di oggi riguarda il Pecorino stagionato al tartufo segnalato dagli ispettori del Ministero della Salute e sottoposto a richiamo alimentare. L’azienda produttrice è la Rocca Toscana formaggi srl e il lotto incriminato è il numero TA222744. La data di scadenza del prodotto segnalato è il 19/03/2023.

Ritiro alimentare, i dettagli sul ritiro dalla vendita

La sede dello stabilimento produttore di questo alimento oggetto di ritiro dal commercio è in via Puccini 79, ad Arezzo in Toscana. La marca del prodotto è Deluxe. Ogni unità di peso è di circa 180 g circa anche se il peso è variabile. Il motivo del ritiro dal commercio di questo prodotto è piuttosto grave e nocivo per la salute: infatti, sullo stesso richiamo si legge che durante i controlli sanitari effettuati in autocontrollo è stata rilevata la presenza di Listeria monocytogenes oltre il limite consentito.

reparto formaggi
reparto formaggi-piccolobimbo.it

Per questa ragione sia lo stesso supermercato di vendita, ovvero la Lidl, che l’azienda produttrice, ovvero la Rocca Toscana formaggi srl, invitano a evitare assolutamente il consumo di questo prodotto: in altre parole, con questo richiamo è stato chiesto di non mangiare e non usare per altri preparati il suddetto prodotto alimentare. Chi ha acquistato questo formaggio deve riportarlo al punto vendita dove riceverà un rimborso.

Listeria monocytogenes: cosa è, sintomi e cura

Ma che cosa è la Listeria monocytogenes? E che cosa può provocare? Sono queste due delle domande che molti utenti si stanno facendo. Cerchiamo dunque di capire meglio.  Listeria monocytogenes è il nome di un batterio che provoca la listeria. In natura questo batterio può facilmente contaminare le verdure e gli ortaggi perché si può trovare nell’acqua e nel terreno. Anche gli animali possono quindi venirne infettati ma non mostrare sintomi apparenti.

Una volta contratta l’infezione, questa si può però anche manifestare in due forme principalmente: la gastroenterite entro 24 h dall’ingestione del cibo contaminato oppure in forma invasiva o sistemica e manifestarsi anche dopo 10 giorni dall’ingestione del cibo. In questo caso la malattia si manifesta come meningite, sepsi o meningoencefalite. I soggetti più a rischio sono le persone con sistema immunitario più debole, gli anziani, i neonati ma anche le donne in gravidanza. Ricordiamo che l’infezione da Listeria monocytogenes può causare anche la morte del feto o l’aborto prematuro.

Ritiro alimentare formaggio
Ritiro alimentare formaggio PiccoloBimbo.it

Essendo un’infezione da batterio, la listeriosi si cura con il trattamento antibiotico opportuno prescritto dal medico sia nel caso di adulti che di bambini. L’unica arma efficace al 100% contro questa malattia è sicuramente la prevenzione della sua diffusione attraverso il contrasto del batterio che la diffonde, ovvero il Listeria monocytogenes. Ecco che diviene fondamentale il rispetto di tutte le norme di igiene da applicare per evitare la diffusione di tutte le infezioni secondarie dovute all’ingestione di cibi contaminati.

Impostazioni privacy