Tutti pazzi per le candele, non buttarle quando sono finite: l’idea favolosa da copiare subito

È impossibile non amare le candele, soprattutto quelle che insieme arredano e profumano. Gli scaffali dei centri commerciali sono pieni e i tipi variano da quelli tradizionali a quelli in barattolo o nel vaso in vetro, ottimi da riciclare una volta consumata la cera.

Mai sottovalutare il valore di una candela. L’oggetto che spesso viene considerato banale in realtà possiede un enorme potenziale. Negli ultimi anni si è assistito a un vero e proprio boom. Sul mercato ne esistono di diversi tipi e gli amanti di questi preziosi oggetti decorativi hanno solo l’imbarazzo della scelta.

Candele accese
Candele accese Piccolobimbo.it

Le candele creano atmosfera, arredano e soprattutto riempiono l’aria di casa di un delicato aroma. Quelle profumate, infatti, sono tra le più gettonate. Le fragranze sono tante da potersi sbizzarrire e dotare ogni ambiente di casa di un odore differente. Non dimentichiamo la loro utilità in casi di blackout, non tutti gli appartamenti sono dotati di luci di emergenza.

Come creare una candela in casa

Una candela è un’ottima idea per fare un piccolo regalo di Natale, meglio ancora se realizzato in casa. I doni fatti a mano sono sempre i più apprezzati e i più originali. Sbizzarritevi con i colori e le fragranze così da creare un oggetto unico per una persona cara. Prima di mettervi all’opera procurate i seguenti oggetti:

  • cera naturale
  • pentolino
  • cucchiaio di legno
  • stoppini
  • oli essenziali a piacere
  • contenitori in vetro di varie misure

Sciogliete la cera a bagnomaria, aggiungete qualche goccia di olio essenziale (una fragranza per ogni candela) e mescolate con il cucchiaio di legno. Immergete lo stoppino nella cera sciolta poi mettetelo ad asciugare su un foglio di carta stagnola. Versate la cera nei contenitori, aggiungete lo stoppino quando il recipiente sarà quasi del tutto pieno e lasciate raffreddare. Vi consigliamo di fare molta attenzione durante la realizzazione dei pensierini perché la cera raggiunge elevate temperature. Se avete un po’ di fantasia potete decorare il barattolo a tema oppure dipingendo il nome del destinatario.

Come trasformare le candele esaurite

Capita spesso che una volta esaurita la cera, il contenitore di vetro venga buttato. Uno spreco che in questo periodo non ci si può permettere. Dargli una nuova vita è possibile e staccare i residui della candela ormai esaurita è molto semplice, basta seguire questi passaggi. Riponete il vasetto con i resti all’interno del congelatore per 10 minuti. A questo punto rimuovere la parte finale dal recipiente sarà un gioco da ragazzi. Mettete il vasetto in ammollo nell’acqua bollente per eliminare tutti gli adesivi. Lavatelo con cura con acqua e sapone e mettetelo ad asciugare.

Giunti a questo punto avete davanti a voi molte opzioni: utilizzare il vasetto come porta piante; aggiungere del potpourri per profumare un ambiente oppure sfruttare il contenitore per realizzare una nuova candela con della cera di sabbia. La cera di sabbia è un granulato che vi permetterà di ricreare nuove candele versando il contenuto nel recipiente e aggiungendo lo stoppino. La sabbia si trova facilmente anche online, su Amazon per esempio, e in diversi colori.

Candele profumate in barattolo
Candele profumate in barattolo Piccolobimbo.it

La realizzazione delle candele con la cera di sabbia è un’attività semplice e divertente da proporre anche ai bambini. La cera non necessita di essere sciolta e il procedimento risulta sicuro anche per i più piccoli che possono essere coinvolti nella realizzazione dei regali di Natale per i parenti o per gli amici.

@candle_bloom Riutilizza la tua #candela finita! ♻️ #riciclare #perte ♬ Monkeys Spinning Monkeys – Kevin MacLeod & Kevin The Monkey

Impostazioni privacy