Non buttare via il gambo del cavolfiore: puoi trasformarlo in un piatto strepitoso ed economico

Bambini che non vogliono mangiare le verdure: questo è un problema che affligge milioni di genitori nel mondo. Stressati e preoccupatissimi per la salute dei loro piccoli questi papà e mamme cercano di carpire ricette con verdure ovunque sperando di trovare quella per far felici i propri piccoli.

In questo clima vi forniamo una ricetta di riciclo facilissima, molto economica e velocissima da far che vi permetterà di far mangiare un ortaggio ai piccoli di casa senza alcun problema. Vediamo allora di capirne di più.

donna che cucina ortaggi
donna che cucina ortaggi-piccolobimbo.it

Sono tante le mamme disperate che affollano i social network in cerca di stratagemmi e ricette miracolose per far mangiare ai propri figli delle verdure. Sono donne in preda all’ansia che i loro figli possano stare male perché non mangiano le verdure e quindi non assumono le importanti sostanze nutritive per il nostro organismo, ancor più di quelli dei bambini che sono in crescita, tra le quali ricordiamo i sali minerali e le vitamine. Spesso in alcuni gruppi social le mamme si sfogano con altri genitori che stanno affrontando lo stesso problema in cerca di un pò di conforto e di quel piccolo sostegno che si instaura tra chi sta affrontando la stessa problematica con scarsi risultati.

Combattere i capricci in tavola: i trucchetti che possono aiutare

Per un genitore, non è, infatti, facile sentire il proprio figlio o figlia fare i capricci ogni giorno perché non vuole mangiare le verdure. Questo, infatti, è un problema che coinvolge milioni di bambini nel mondo, senza distinzione di sesso e, a volte, riguarda anche alcuni adolescenti. Se però con un ragazzo o una ragazza si può cercare di instaurare un legame per fargli capire l’importanza del mangiare bene e quindi di una dieta che includa anche le verdure, con i bambini tutto è più difficile. Molto spesso, soprattutto con i maschi, sono ancora molti i genitori che fanno ricorso al famoso cartone di “Braccio di Ferro” per cercare di far mangiare ai bambini gli spinaci cercando di fargli credere che mangiando gli spinaci si diventa forti come il protagonista del suddetto castone animato.

Ma i bambini di oggi sono più svegli dei loro genitori quando avevano la loro età e tendono ad avere altri modelli educativi di riferimento per cui questa strategia messa in atto dai genitori si rivela per lo più perdente. E allora come fare? Sicuramente usando una delle tante ricette sfiziose contenenti le verdure. Qua sotto vi riveliamo una ricetta semplicissima da fare che però piace tantissimo ai bambini ed è fatto di sola verdura che però è bianca come la neve e ha la stessa consistenza di una caramella. In più, così condita. è irresistibile anche per i bambini. Genitori, dunque, preparatevi a mangiare tanti cavolfiori!

La ricetta per una porzione di verdura irresistibile

Protagonista di questa favolosa ricetta è un ortaggio, ovvero il cavolfiore. Semplicissimo da pulire e anche molto economico, potete facilmente trovarlo al supermercato. Con pochissimo sforzo e in pochi minuti potrete, dunque, realizzare questa ricettina “magica” che fa mangiare le verdure anche al minore dal palato più esigente. Il segreto del successo di questa preparazione? Il bambino o la bambina saranno convinti di mangiare delle caramelle super gustose e irresistibili. Sta a voi decidere se e quando rivelare loro la verità. Intanto però godetevi questo tanto meritato momento di relax e guardate i vostri piccoli gustarsi delle verdure ridendo. Anzi, preparatevi a sentire i capricci dei bambini che ne vorranno ancora.

  • Strumenti
  • una pentola
  • un coltello
  • una ciotolina
  • un cucchiaio

Ingredienti

Ricetta per bambini
Fonte Pixabay. Ricetta per bambini PiccoloBimbo.it
  • Ingredienti per una porzione di verdura
  • il gambo di un cavolfiore
  • succo di limone bio filtrato
  • un pizzico di sale
  • un filo di olio evo
  • acqua naturale oligominerale q.b.

Private il cavolfiore delle foglie e del gambo in modo da poter raccogliere le cimette in uno scolapasta. Lavatele con cura e mettetele in una pentola dove le ricoprirete con l’acqua fredda. Adesso, private il gambo della sua superficie che è più dura e aggiungetelo nella pentola. Cuocete il tutto per i minuti necessari a lessare l’ortaggio.

Ricetta per bambini
Fonte Pixabay. Ricetta per bambini PiccoloBimbo.it

A fine cottura, scolate il gambo del cavolo e su un tagliare tagliatelo a cubetti delle stesse dimensioni che raccoglierete in una ciotolina. Condite con un filo d’olio e di succo di limone filtrato. Aggiustate di sale e mescolate con cura. Adesso servitelo ai bambini che lo divoreranno in un attimo. Il resto del cavolo, invece, conditelo a proprio piacimento e servitelo agli adulti.

Impostazioni privacy