Sei un genitore separato in difficoltà economica? Arriva il bonus da 800 euro, ecco come richiederlo

Il bonus dedicato ai genitori separati messo in campo dal governo può essere di grande aiuto: come fare per prenderlo.

In questo periodo di rincaro bollette e difficoltà economiche generali, tantissime famiglie, soprattutto se numerose o comunque con figli, si possono trovare in un momento davvero grave. Le spese sono tante e non sempre si riesce a far fronte a tutto. Per fortuna il governo ha messo in campo alcune misure e aiuti, tra cui diversi bonus. Delle somme di denaro che si possono richiedere secondi vari requisiti per ritrovarsi un po’ più sollevati a fine mese. Anche per i genitori separati, che si trovano particolarmente in difficoltà.

 

Questo perché da quando c’è stato il Covid, sempre più mamme e papà si trovano in difficoltà nel pagamento degli assegni di mantenimento dei figli. Sono stati pubblicati tutti i requisiti necessari per richiedere la somma di denaro. Se rientrate nelle determinate categorie previste dal governo, potrete ottenere una somma di denaro non indifferente. Ma quanto? E come fare per ottenerli?

Bonus per i genitori separati: come richiederlo oggi

Innanzitutto si tratta di una somma di 800euro al mese per la durata di un anno, per tutti quei genitori che non possono permettersi di pagare l’assegno di mantenimento per i figli quando si separano dal proprio coniugi.  Il testo del decreto recita così:”Il genitore che deve provvedere al mantenimento proprio e dei figli minori, nonché dei figli maggiorenni portatori di handicap grave, conviventi, che non abbia ricevuto, del tutto o in parte, l’assegno di mantenimento a causa dell’inadempienza del genitore.”

I requisiti per accedere al bonus sono diversi: che il genitori conviva con il figlio minore o affetto da handicap, che l’handicap del figlio maggiore sia grave tale da necessitare assistenza permanente e continua in tutte le sfere della vita. Che il reddito del richiedente sia inferiore o uguale a circa 8mila euro annui. E infine che il richiedente non abbia ancora ricevuto l’assegno bonus nell’anno corrente. Se rientrate in tutte queste categorie potrete richiedere il bonus e accedere agli 800 euro.

Al momento la procedura per fare domanda ancora non è attiva ed è importante controllare attivamente il sito del governo per essere sempre aggiornati con le ultime notizie in campo. Nelle prossime settimane dovrebbero comparire le notizie riguardo alle modalità di richiesta della domanda per il bonus di circa 800euro. È importante non lasciarsi cogliere impreparati per riuscire ad ottenere il soldi.

Impostazioni privacy