Amici, scoppia la polemica: spuntano personaggi scomodi, il web si indigna

I talent televisivi sono diventati una vera e propria tendenza. Inizialmente venivano selezionate persone, spesso giovanissimi, con veri talenti artisti ma del tutto sconosciuti al grande pubblico. Amici e X-Factor sono solo alcuni dei più famosi. Oggi qualcosa è cambiato e le polemiche si accendono.

Il talent televisivo veniva visto come un trampolino di lancio che catapultava i partecipanti allo show direttamente nel mondo dello spettacolo. Uno dei primi a sbarcare in televisione fu ‘Saranno Famosi‘, antenato di Amici di Maria De Filippi. Le categorie artistiche erano tante e i professori uscivano dalle migliori accademie di danza, ballo e recitazione. Una vera e propria scuola d’arte dello spettacolo.

Amici di Maria De Filippi
Maria De Filippi Presenta amici Piccolobimbo.it

Gente sconosciuta aveva la possibilità di accedere a un mondo apparentemente lontano e irraggiungibile. Per qualcuno è stato effettivamente così, per altri meno. Col passare del tempo e il ripetersi delle stesse dinamiche, le produzioni dei talent hanno iniziato a compiere delle scelte che non sempre sono state apprezzate. È così che anche Amici è stato travolto dalle polemiche.

I figli d’arte nei talent italiani

Il 20 novembre Angelina ha fatto ingresso nella scuola di Amici dopo aver vinto una sfida di canto contro Ascanio, un altro giovane. Fin qui tutto nella norma se non fosse che Angelina è la figlia del cantante Mango e della voce di Laura Valente (Matia Bazar). La giovane ha solo 21 anni e già si trova coinvolta in una querelle pubblica più grande di lei. Non è la prima volta che il talent di Canale 5 apre le porte a figli di personaggi famosi. Lo scorso anno è stato il turno di Luca D’Alessio in arte LDA, figlio di Gigi D’Alessio.

LDA sul palco di Amici
LDA sul palco di Amici Piccolobimbo.it

Amici non l’unica competizione ad aver preso in gara un figlio di. Leo Gassman, figlio e nipote dei noti attori italiani, ha partecipato a X-Factor nel 2018. Il giovane ha sempre mantenuto un profilo basso durante la competizione canora evitando ogni riferimento alla sua famiglia, ma anche in quel caso la polemica non è mancata.

La polemica che ha travolto Amici

Nei casi appena citati il pubblico si è diviso in fazioni: favorevoli e contrari. Coloro che sono favorevoli sostengono che non ci sia nulla di male nella partecipazione dei figli d’arte ai talent più in voga. Anche loro sono ragazzi e hanno lo stesso diritto di farsi conoscere come tutti gli altri. Inoltre non è detto che il figlio di un vip della musica o del ballo abbia strumenti diversi dai coetanei per accedere al successo. E soprattutto va sempre tenuto in mente un fattore fondamentale: a decidere chi portare avanti nel mondo dello spettacolo è sempre il pubblico. I contrari non amano queste dinamiche perché secondo loro il nome che portano conta più del loro talento.

Angelina sul palco di Amici
Angelina sul palco di Amici Piccolobimbo.it

In quest’ottica Angelina, LDA, Leo e tutti gli altri risulterebbero come i ‘raccomandati’. Va però considerato che chi vive immerso nell’arte, sia essa musica, recitazione o ballo, è predisposto a portare avanti le doti di famiglia. È proprio il caso di Angelina. La figlia di Mango e Laura ha iniziato la sua carriera artistica da piccolissima ed ha già pubblicato Ep e singoli. Nel 2016 si è trasferita a Milano per coltivare il suo sogno, canta in una band insieme al fratello batterista a testimonianza del fatto che la musica ce l’hanno nel sangue. Angelina scrive e compone le sue canzoni e a soli 21 anni ha già collezionato collaborazioni con Tiziano Ferro.

Impostazioni privacy