Che buoni questi cannoli salati, preparali a Natale: il ripieno è veramente da sballo

Se state cercando un antipasto perfetto per il vostro pranzo di Natale, questi cannoli salati sono proprio quello che fanno per voi: ecco come prepararli con un ripieno da leccarsi i baffi!

Pranzo e cenoni di Natale si avvicinano e dobbiamo iniziare a pensare a che cosa cucineremo per i nostri parenti che ci vengono a trovare. Forse siamo stanchi delle solite tartine, torte salate o tramezzini farciti, allora perché non dedicarci ad una ricetta sfiziosa che salverà il vostro Natale e farà contenti tutti, anche le vostre zie più esigenti. Si tratta di un antipasto davvero goloso e che può essere anche gourmet, a seconda di come decidiamo di realizzarlo e farcirlo. Allora di che cosa stiamo parlando? Naturalmente dei cannoli salati!

cenone di Natale-cannoli salati
cenone di Natale-cannoli salati-piccolobimbo.it

La ricetta prende spunto dal grande classico della tradizione e dell’arte pasticcera siciliana: i cannoli. Questi golosissimi rotoli di sfoglia ripieni di ricotta e cioccolato hanno fatto il giro del mondo e mettono sempre d’accordo proprio tutti. Anche la loro versione salata, quando la proverete, non riuscirete più a farne a meno. Ecco tutto quello che vi occorre e come fare per prepararli.

Ricetta dei cannoli salati 

Innanzitutto dovrete pensare a che cosa comprare, per avere tutti gli ingredienti necessari per realizzare questa deliziosa ricetta. Per l’impasto:

  • 200 grammi di farina 00
  • 100 grammi di vino rosso
  • 15 grammi di zucchero
  • sale
  • strutto
  • olio di semi

Per quanto riguarda, invece, il ripieno, avete davvero infinite possibilità di abbinamento. Il consiglio è quello di usare un formaggio e un altro elemento che dia consistenza e sapori differenti. Ad esempio: gorgonzola, noci e pancetta oppure ricotta, zucchine e granella di nocciole o ancora stracchino, pomodori secchi e granella di pistacchio. Potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e seguire quelli che sono i gusti vostri e della vostra famiglia, l’importante è partire da un impasto friabile e perfetto. 

Ricetta cannoli salati: la preparazione

Setacciate la farina e mescolate insieme lo zucchero e il burro ammorbidito in precedenza. Aggiungete il vino rosso e iniziate ad impastare fino ad ottenere una pasta morbida ed omogenea, anche nel colore bordeaux. Se avete una planetaria, azionatela, se non l’avete potete avere lo stesso risultato mescolando a mano. Il vostro impasto dovrà riposare in frigorifero per circa un’ora o due, dopo essere stato avvolto in uno strato di pellicola trasparente.

Mentre la pasta riposa potete preparare il vostro ripieno che avrete selezionato in precedenza. Se, ad esempio, volete fare dei cannoli ricotta, zucchine e granella di nocciole. Iniziate preparando le zucchine: tagliatele sottili con un coltello e sistematele su una teglia da forno con della polenta in polvere che le ricopra il più possibile. Aggiungete olio e sale e lasciatele cuocere e rosolare a forno preriscaldato ventilato per circa venti minuti. Una volta pronte, tritatele finemente con una mezzaluna e mescolatele assieme alla ricotta e alla granella di nocciole.

cannoli salati cremosi
cannoli salati cremosi-Natale-piccolobimbo.it

Tornate dalla vostra pasta e stendetela in modo da lasciarla piuttosto sottile. Tagliate degli ovali e avvolgeteli nelle forme di alluminio per realizzare i cannoli, aiutandovi con un po’ d’acqua per chiuderli a centro. A questo punto friggete singolarmente con olio di semi di girasole e una volta scolati e pronti farciteli con una sac à poche in cui avrete messo il vostro ripieno. 

Impostazioni privacy