10 cose da fare in famiglia (divertenti) in attesa del Natale 2022: ci avevi mai pensato?

Natale sta arrivando, ma nell’attesa cosa fare? Ecco delle attività divertenti e utili per passare del tempo con i vostri bambini.

Il Natale è alle porte ma ancora non siamo entrati a pieni nello spirito natalizio tipico di dicembre. Dopo l’8, infatti, le strade cominceranno ad essere piene di luci, alberi di Natale e portare a fare compere i vostri bambini sarà decisamente più divertente. Soprattutto se avete figli piccoli aspettare il 24 è davvero una grande emozione e può non essere facile attendere.

natale attività bambini
Attività natalizie – Piccolobimbo

I bambini sono impazienti, giustamente, di ricevere tutti i regali che hanno chiesto a Babbo Natale e chissà magari sperare di incontrarlo con il suo sacco mentre li riempie di giocattoli. Ma ci sono tante cose divertenti che potete fare con i vostri figli per aspettare la notte più magica dell’anno. Ascoltate i nostri consigli!

Il Natale non è soltanto un momento in cui aprire regali, mangiare tanti dolci e appendere decorazioni in giro per casa, è un’ottima occasione per consolidare i rapporti e passare del buon tempo di qualità in famiglia, con delle attività divertenti che faranno felici tutti quanti e che saranno per i vostri bambini dei bellissimi ricordi da portare dentro tutta la vita. Certamente l’atmosfera natalizia rende tutto più magico e incredibile. Segnatevi queste idee divertenti!

Cosa fare con i bambini per aspettare il Natale?

1. Film in famiglia
Per entrare nell’atmosfera e far vivere ai bambini un periodo magico, i film natalizi sono davvero imprescindibili. Perché non organizzare una bella serata film, cioccolata calda e biscotti natalizi? Nessun bambino potrebbe resistere ad una proposta così allettante! Se al cinema non c’è niente di interessante da proporre ai vostri bimbi, affidatevi ai grandi classici da vedere tutti insieme in salotto, sotto una bella coperta e con una fumante tazza di cioccolata davanti. Eccone tre davvero imperdibili, che anche i vostri bambini devono assolutamente vedere: Polar Express, Mamma ho perso l’aereo, Una poltrona per due.

2. Pattinaggio sul ghiaccio
Se preferite un’attività più movimentata e i vostri bimbi non amano il cinema, perché non portarli a pattinare sul ghiaccio? La maggior parte delle città più o meno grandi in Italia ha una pista di pattinaggio aperta durante i mesi invernali, specialmente sotto Natale. Organizzate una bella giornata per far provare ai vostri figli questa nuova attività che potrebbe anche diventare la loro passione. Cercate la struttura più vicina a voi e partite per tempo, calcolando che fa buio molto presto il pomeriggio: una volta arrivati, indossate i pattini e siete pronti per divertirvi!

bambini natale
Cosa fare con i bambini – Piccolobimbo

3. Fiocchi di neve di carta
Anche se non tutti abbiamo la fortuna di vivere in luoghi in cui nevica, la neve è sicuramente simbolo di questo magico periodo natalizio. E cosa c’è di meglio per occupare il tempo con un bambino che dei meravigliosi lavoretti con la carta? Naturalmente a tema rigorosamente natalizio! Vi basterà prendere un foglio di carta, creare un cono piatto e tagliare le due estremità, a questo punto creare disegni e decorazioni libere sempre tagliando i bordi del foglio. Aprite e avrete un meraviglioso fiocco di neve.

Lavorate di fantasia per passare del tempo con i bambini!

4. Mercatini di Natale
Perché non portare i vostri bambini ad un mercatino di Natale? Se l’idea di guardare bancarelle potrebbe non allettare i vostri figli, la maggior parte dei grandi mercatini natalizi italiani sono allestiti pensando proprio alle esigenze dei più piccoli, quindi come dei veri e propri villaggi natalizi stile nordico, con tanto di renne, dolci, Babbo Natale e musica a tema. Un buon modo per entrare a pieno nell’atmosfera natalizia!

6. Lista della spesa!

Avere una lista della spesa con tutto quello che dovete comprare per il cenone o il pranzo è fondamentale e magari è un’attività che dovete fare per forza, vi annoia e preferireste evitare. Trasformatela in un momento divertente con i vostri figli, facendovi aiutare a compilarla, magari con dei disegni corrispondenti o dei ritagli che possono trovare in giornali e riviste. La creatività ripaga sempre!

7. Pomeriggio biscotti
Come dimenticare l’importanza del cibo a Natale: cenone e pranzi sono fondamentali momenti di condivisione in famiglia pieni di gioia e tanto, tanto cibo. I bambini in questo periodo amano specialmente dolci e cioccolate. Allora perché non preparare insieme a loro dei fantastici biscotti natalizi? Potreste organizzare un pomeriggio pasticcione, in cui divertirvi assieme a loro a preparare e decorare biscotti, cioccolate calde, casette di Pan di Zenzero e qualsiasi altra attività ricreativa che abbia a che fare con la pasticceria. Questo stimolerà la loro fantasia e la loro capacità di ricreare ricette anche molto semplici, ma che danno un sacco di soddisfazione. E poi, alla fine, potranno gustare le loro belle creazioni.

10 cose da fare aspettando il Natale
10 cose da fare aspettando il Natale – Piccolobimbo.it

8. Un bel concerto natalizio
I vostri figli potranno non amare andare ad un concerto di musica classica, ma se questa fosse a tema natalizio? Controllate intorno a voi, nella vostra città se ci fossero concerti natalizi dove portare i bimbi, spesso sono gratuiti, visto il periodo, e potreste scoprire che avete avuto un piccolo appassionato di musica in casa senza saperlo. Dal gospel ai canti natalizi, troverete davvero di tutto!

9. Decorate insieme la casa
Se fare l’albero e decorare la casa, sbrogliando lucine e cercando di arrampicarvi per attaccare decorazioni in giro può essere una scocciatura, rendetelo un momento divertente coinvolgendo i vostri figli. Fatevi aiutare, senza metterli in pericolo naturalmente, per esempio a decorare l’albero, a sbrogliare le luci, a fare il Presepe o attaccare festoni alla porta di casa.

attività bambini natale
Cosa fare aspettando Natale – Piccolobimbo

10. Photoshooting di Natale!
Questo forse sarà più bello per voi genitori, che per i figli, almeno sul momento, ma è un modo per lasciare loro un bel ricordo. Prenotate un bel servizio fotografico tutto dedicato a questo momento magico da fare tutti insieme: mamma, papà, bimbi e animali domestici. Contattate il vostro fotografo più vicino per consultare prezzi e possibilità e siate fantasiosi!

Impostazioni privacy