Crostini di pane e cipolla, un finger food a basso costo che vi stravolgerà

Un antipasto delizioso e assolutamente low cost per i vostri migliori aperitivi con gli amici. Vi basteranno due ingredienti: della cipolla e del pane! Non riuscirete più a farne a meno.

Se state pensando di organizzare un aperitivo con i vostri amici ma non volete i soliti snack confezionati come patatine, nocciole e salatini, perché non preparare qualcosa di sfizioso con le vostre mani? Con la vita frenetica e veloce che tutti noi facciamo, magari non abbiamo tempo di lanciarci in manicaretti complicati per cui dovremmo spendere anche parecchi soldi. Il finger food moderno arriva in nostro aiuto: ricette rapide, facilissime e soprattutto molto economiche, con spesso soltanto uno o due ingredienti low cost che potreste già avere nelle vostre dispense e nei vostri frigoriferi.

Crostini di cipolla
Crostini di cipolla – Piccolobimbo.it

Per tutti gli amanti della cipolla, ecco una di queste fantastiche preparazioni: ottimi crostini di pane dorati con un condimento di cipolle cremosissimo e che metterà d’accordo tutti i vostri ospiti. Comodi e pratici anche da portare ad una festa in casa per tante persone, oppure ad un aperitivo home made. Vi sono molte varianti che potete sperimentare, ma la ricetta base è talmente semplice e gustosa, che non ne potrete più fare a meno: ecco tutto quello che dovete fare.

Golosi crostini dorati con cipolle cremose

La cipolla è naturalmente la protagonista assoluta di questo piatto e scegliere quella giusta è fondamentale. Se amate i sapori forti e decisi potete scegliere una bella cipolla di Tropea, una delle varietà più amate di questo ortaggio, ottima per insaporire i vostri piatti. Potete anche scegliere quella rossa di Acquaviva, per una variante un po’ diversa dal solito. Vi serviranno anche del burro, che dovrete ammorbidire in padella, a bagnomaria o in microonde, e il pane. Scegliete del pane che poca crosta e tanta mollica: potete comprare del pane a lievitazione naturale, perfetto per la tostatura e che conserva un gusto delicato, oppure quello sciapo.

Ingredienti
1,5 kg di cipolle dorate
150 grammi di burro
pane
sale
pepe
timo

Procedimento
Iniziate tagliando le cipolle molto finemente. Mettetele in una padella piuttosto capiente con un filo d’olio e un po’ di sale per far uscire tutto il liquido. Mentre cuociono piano piano aggiungete dell’acqua calda e aspettate circa 35 o 40 minuti. Ammorbidite per bene il burro in padella – potete usare la stessa della cipolla -, in microonde o a bagnomaria. Tostate il pane e assemblate la vostra bruschetta con una spalmata di burro, delle cipolle, sale, pepe e timo in superficie. Potete aggiungere una spolverata di peperoncino, se amate il piccante.

Scegliere le cipolle per i crostini
Scegliere le cipolle per i crostini – Piccolobimbo.it

Le varianti possibili di questa ricetta sono davvero tante: con lo stesso principio potete creare crostini con le verdure che più vi piacciono, che con il burro acquisteranno sapore e morbidezza. Oppure potete abbinare delle acciughe, dell’aglio o del rosmarino. Sbizzarritevi con i condimenti a seconda dei vostri gusti e delle vostre esigenze. Provateli con melanzane grigliate, pesto e parmigiano oppure con pomodori secchi, noci e stracchino, i vostri ospiti vi ringrazieranno e ne vorranno ancora!

Impostazioni privacy