Barbie, tutte le curiosità che ti sei sempre chiesta da bambina: ora le scoprirai tutte

Se anche tu da piccola giocavi con le mitiche Barbie e se ora le desiderano anche le tue figlie o le tue nipoti, sicuramente vorrai sapere queste 5 incredibili curiosità inaspettate!

Pochi giocattoli sono diventati iconici come le bambole Barbie. Da generazioni intere fanno sognare bambine di tutto il mondo che sono cresciute desiderando una delle mitiche donnine di plastica sotto l’albero di Natale o nel regalo di compleanno. Da un semplice design oltre cinquant’anni fa, sono diventate non solo uno dei giochi più amati e comprati di sempre, ma una vero e proprio simbolo della cultura pop.

Barbie, 5 cose che non sapevi su di lei
Barbie, 5 cose che non sapevi su di lei – Piccolobimbo.it

Citate in film, canzoni, libri, video, si pensa di sapere tutto ormai su di loro. Ma non si finisce mai di imparare nella vita! Queste deliziose bamboline, infatti, nascondono diverse curiosità e aneddoti interessanti che potreste non aver mai sentito e che puoi sfoggiare alla prossima cena con gli amici. Ecco cinque cose che sicuramente non sapevi sulle Barbie.

5 cose che non sapevi sulle Barbie

1. La sua data di nascita e la sua storia

Barbie oggi ha più di 60 anni! È nata, infatti, il 9 marzo del 1959 all’American Internation Toy Fair di New York, dove gli americani l’hanno conosciuta per la prima volta. La sua “mamma” è Ruth Handler, moglie del fondatore della storica industria di giocattoli Mattel ed è una versione tridimensionale delle bamboline di carta con cui giocava la figlia dei due, che si inventava versioni sempre diverse della sua amica 2D. Ecco dove nasce l’idea di creare una bambola che possa essere più cose diverse: studentessa, cheerleader, cuoca, ballerina e chi più ne ha, più ne metta.

2. Perché è bionda con gli occhi azzurri?

L’aspetto di Barbie è iconico: alta, biondissima con gli occhi azzurri. Questo perché l’ispirazione per il design deriva da un personaggio tedesco, Bild Lilli, una bambola che con i giochi per i bambini aveva poco a che fare. Si trattava, infatti, di una squillo venduta nei bar e nei negozi di tabacco e destinata per ben altri scopi adulti. Nelle mani della Mattel ha cambiato completamente messaggio, scopo e immagine. Anche se mantiene i colori di Bild Lilli.

3. La donna con 15mila Barbie

Chiunque abbia giocato con le iconiche bambole da bambino credeva di essere il più grande fan di Barbie del mondo. Ma il record lo detiene qualcun’altro: Bettina Dorfmann, una biondissima signora che ha iniziato a collezionare le bambole nel 1993 e non ha mai smesso. Oggi ne possiede oltre 15mila pezzi, casa sua è praticamente un museo della Mattel!

Sapevi perché Barbie è bionda?
Sapevi perché Barbie è bionda? – Piccolobimbo.it

4. Quando si è fidanzata?

Tutti conosciamo il bel fidanzato di Barbie, Ken, arrivato solo nel 1951. Le bambine chiedevano a gran voce un compagno di avventure per le loro bamboline e la Mattel ha risposto mettendo in commercio la versione maschile con pantaloncini da mare e sandali. Pian piano sono sorte tante varianti anche di Ken, con mille acconciature e outfit diversi a seconda della moda del momento.

5. Andrete a vedere il film?

C’è grande attesa per il live action dedicato alla bambola in uscita a giugno 2023 con protagonista Margot Robbins e Ryan Gosling nei panni di Ken. Si tratta di una commedia prodotta dalla Warner Bros che vede l’iconica bambolina partire per un’avventura nel mondo reale perché cacciata da quello dei giocattoli, in quanto non abbastanza perfetta.

Impostazioni privacy