Il Blue Monday ha colpito anche te? Ecco perchè ci si sente uno straccio

Ti senti triste, depresso e spossato per nessun motivo apparente? Niente paura, è solo il Blue Monday! In questo giorno dell’anno ci si sente molto tristi. Come fare per contrastarne gli effetti sull’umore?

Se il tuo umore è pessimo e ti senti triste senza una ragione valida, non sei l’unico! La maggior parte delle persone che vivono nell’emisfero boreale della terra, lunedì 16 gennaio sentono le stesse cose. È l’effetto del Blue Monday! Si tratta del giorno più triste dell’anno e questa condizione è comune a milioni e milioni di persone, ogni anno. Il concetto è comparso per la prima volta decenni fa e il riscontro reale è evidente, forse lo state percependo anche voi proprio in questo momento.

Che cos'è il Blue Monday
Che cos’è il Blue Monday – Piccolobimbo.it

Ma perché accade tutto questo? Cosa rende questa giornata particolarmente deprimente? Ecco tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulla questione e come contrastare gli effetti in maniera naturale e costruttiva, senza farsi per forza influenzare dai social o da quello che sentirete sul web o in televisione.

Cos’è il Blue Monday e come contrastarlo

Il concetto nasce nel 2005 quando è stato per la prima volta nominato da un canale televisivo britannico. Da quel momento ogni terzo lunedì del mese di gennaio è il giorno più triste, per tantissime persone. Si pensa che il motivo riguardi le passate vacanze di Natale e le ferie: è proprio intorno a questo giorno, infatti, che ci si rende davvero conto di aver terminato il relax e la gioia delle feste passate, si torna alla vita di tutti i giorni a pieno ritmo e con la consapevolezza che per tirare un sospiro di sollievo si dovrà aspettare fino all’estate. Non certo un pensiero che ispira gioia!

no blue monday
no blue monday-piccolobimbo.it

Naturalmente non esiste alcun fondamento scientifico alla cosa, ma sono tantissime le persone che riscontrano davvero una maggiore tristezza, nervosismo e irritabilità proprio intorno a questa fatidica data del primo mese del nuovo anno. C’è anche la possibilità dell’autosuggestione, ovviamente: a parlarne sono televisioni, pagine web, radio, riviste e qualsiasi altro media ed è difficile non farsi influenzare da un generale clima sottotono e poco costruttivo.

Ma contrastare tutto questo è possibile e non solo il terzo lunedì di gennaio! Fare una bella passeggiata nella natura, per esempio, è scientificamente provato che faccia solo bene all’umore e alla salute di tutti noi. È bene fare il pieno di serotonina per affrontare tutto l’anno, dedicandosi ad attività che hanno un effetto positivo sulla nostra salute fisica e mentale.

Come contrastare la tristezza nel Blue Monday
Come contrastare la tristezza nel Blue Monday – Piccolobimbo.it

Fare attività fisica, leggera o pesante a seconda del vostro livello di allenamento, rilascia endorfine e ci fa decisamente sentire meglio. Così come leggere un bel libro, guardare quel film che ci siamo lasciati indietro da tanto tempo, parlare con un amico fidato. In generale fare qualcosa di positivo per noi, che magari rimandiamo da tempo ci fa decisamente meglio che rimanere imbronciati a lamentarci degli effetti di questo giorno così nefasto. Non si tratta di ignorare le emozioni, che vanno sempre affrontate e sentite fino in fondo, ma di volerci bene ricercando la serenità in quello che ci rende felici, qualsiasi cosa sia.

Impostazioni privacy