Spaghetti con pomodorino fresco e cozze, la ricetta richiede solo 10 minuti

Un primo piatto di mare fresco, leggero e delizioso pronto in dieci minuti e che stupirà tutti i vostri ospiti senza farvi faticare troppo. Ecco la ricetta facile, veloce e completa.

Se dovete preparare una cenetta con i vostri amici o per il vostro partner e siete a corto di idee, i grandi classici della cucina italiana arrivano in vostro aiuto. La scelta è ampia e dipende tutto dal vostro gusto e da quanto tempo volete o potete dedicare alla vostra ricetta speciale. E se ne esistesse una che riesce a coniugare la praticità e la velocità con la qualità? Questi spaghetti di mare vi conquisteranno proprio per questi motivi.

Spaghetti di mare con cozze e pomodori
Spaghetti di mare con cozze e pomodori – Piccolobimbo.it

Tra i primi di pesce, gli spaghetti con le cozze sono tra i più amati: ricette fresche, leggere, adatte ad una cena con un bel bicchiere di vino bianco abbinato e un dessert di frutta. Vi basteranno soltanto dieci minuti per prepararlo e stupirete tutti i vostri ospiti. Pochi e semplici ingredienti e un risultato da ristorante stellato: provare per credere!

Spaghetti alle cozze con pomodorini freschi

Il punto forte della ricetta sono naturalmente le cozze. È importante sceglierle bene e pulirle con cura e attenzione. Quando le acquistate al mercato o dal vostro pescivendolo di fiducia, fatevi consigliare e ponete domande sulla freschezza e la provenienza. Ne va della vostra salute! Una volta a casa, è importante capire come pulirle al meglio. Iniziate mettendole sotto l’acqua fredda del rubinetto e con un coltellino a lama liscia graffiate dal guscio i residui di parassiti.

A questo punto spazzolate il guscio e togliete “la barbetta“. Potete ripetere l’operazione più volte finché i molluschi non saranno completamente puliti. Per quanto riguarda i pomodorini freschi, l’altro protagonista del piatto, scegliete la varietà Piccadilly, ottima per salse e sughi perché la buccia in cottura si amalgama bene e si fonde con gli altri ingredienti.

Ingredienti
250 grammi di spaghetti
200 grammi di cozze
150 grammi di pomodorini Piccadilly
sale
olio extravergine d’oliva
prezzemolo
aglio

Pulisci bene le cozze prima di cuocerle
Pulisci bene le cozze prima di cuocerle – Piccolobimbo.it

Procedimento
Iniziate facendo cuocere le cozze che avrete già pulito in precedenza. Mettetele all’interno di un tegame capiente con coperchio e cuocete a fuoco lento finché i gusci non si saranno completamente aperti. A questo punto metteteli da parte e usate soltanto il mollusco. Nel frattempo realizzate il soffritto con olio, aglio e coste di prezzemolo e lasciate dorare per qualche minuto. Tagliate i pomodorini e aggiungeteli al soffritto assieme, infine, alle cozze. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salta e scolate quando sono ancora al dente. Aggiungete in padella e fate saltare per pochi minuti. Impiattate e decorate con prezzemolo e qualche guscio, prima di servire ben caldo.

Potete abbinare ad un bel bicchiere di vino fresco, un secondo leggero a base di pesce: trota al cartoccio, filetto di salmone con un filo d’olio e limone, tartare di tonno con salsa all’avocado…sbizzarritevi! Per contorno una bella insalatina fresca di songino e rucola, deliziosa e super light.

Impostazioni privacy