Puoi dare al tuo bambino cibo speziato o piccante? La scienza risponde molto chiaramente

I bambini possono mangiare il cibo speziato? Se vi siete mai poste questa domanda, ci pensa la scienza a rispondere: ecco la verità.

Se siete abituati a mangiare cibo speziato e state affrontando per la prima volta l’avventura di crescere un bambino potreste esservi posti questa domanda almeno una volta: ma posso dare le spezie che tanto amo e mangio spesso a mio figlio? I piatti speziati sono tantissimi e sebbene non facciano parte della nostra cultura culinaria da sempre, almeno per le spezie più esotiche come curry o cumino, è anche vero che ormai sono entrati anche da noi e sempre più persone mangiano abitualmente pollo al curry o altre pietanze speziate.

Ma quando si ha a che fare con bambini, specialmente se molto piccoli, è bene informarsi nel modo giusto e dalle fonti corrette prima di fare qualsiasi mossa di cui potremmo magari pentirci in seguito. Gli esperti hanno le idee piuttosto chiare sulla risposta da darvi a questa domanda. Quando si tratta di alimentazione dei nostri pargoli, non si scherza! Ecco quello che dovete fare: prendete nota!

Cibo speziato ai bambini: sì o no?

La risponde breve è: dipende. La casistica naturalmente è molto ampia e dipende sia dal bambino, quanti anni ha, lo svezzamento, lo stato di salute, ma dipende anche dalla spezia in questione. La situazione cambia molto di spezia in spezia anche se non c’è una regola precisa per stabilire se una determinata spezia vada bene o no. In molti paesi del mondo in cui la cultura culinaria usa spezie anche molto piccanti e saporite da sempre, darle ai bambini anche durante lo svezzamento è una cosa assolutamente normale. Si pensi all’India o ad altri paesi asiatici. Ma allora perché siamo così ansioni in occidente?

Se è vero che in realtà le spezie fanno molto bene e sono indicate per tutti, è altrettanto vero che bisogna afare attenzione a introdurle con delicatezza nella dieta del nostro bambino. Se avete intenzione di abituare vostro figlio ad una dieta ricca di spezie piccanti, ad esempio, dovrete andarci molto cauti per non irritare il suo piccolo e delicato stomaco e non rischiare complicazioni pericolose. Per altre spezie più blande, invece, via libera anche se sempre con la dovuta moderazione: rosmarino, alloro, coriandolo, zenzero e persino noce moscata. Con spezie come queste potete stare tranquilli.

Andateci piano col piccante, soprattutto se non siete abituati nemmeno voi a dosarle.

Impostazioni privacy