Prendi due carote mescoli, inforni e il risultato sarà sbalorditivo

La torta di carote è un ottimo dolce leggero, classico ma davvero irresistibile. La ricetta si è evoluta nel tempo e ha origini antichissime. Nel Medioevo iniziarono ad usare le carote perchè scarseggiava sia il miele che lo zucchero ed i costi erano eccessivi. Cosi si inventarono la torta Camilla. Ecco come prepararla, ricetta facile e veloce.

Se siete in cerca di un dolce facile, leggero e adatto alla colazione e alla merenda dei vostri bambini (e non solo), la torta alle carote è proprio quello che state cercando. Tradizionalmente conosciuta anche come torta Camilla, questo dessert è ideale anche per chi sta seguendo una dieta, perché piuttosto ipocalorico rispetto ad altri dolci da inzuppo o altre torte. La sua natura voluminosa e spugnosa la rendono anche ottima da abbinare ad un caffellatte al mattino o ad un buon succo di frutta al pomeriggio.

Torta di carote veloce e deliziosa
Torta di carote veloce e deliziosa – Piccolobimbo.it

La buona notizia per le mamme è che realizzarla è molto semplice, basterà grattugiare qualche carota e mescolarla con pochi ingredienti che potreste già avere nella dispensa, senza nemmeno bisogno di comprarli. I vostri figli se ne innamoreranno e anche voi salverete la colazione di tutta la famiglia: ecco come fare per realizzarla in 10 minuti. La torta Camilla ha origini molto antiche e anche piuttosto incerte. Ne rivendicano la paternità sia la Norvegia che la Gran Bretagna, negli Stati Uniti la carrot cake è leggermente diversa, arricchita con glassa di formaggio e ricca di zenzero e frutta secca

Torta alle carote facile e veloce

Ingredienti
150 grammi di carote
150 grammi di zucchero
2 uova
80 ml di succo d’arancia
80 ml di olio di semi
250 grammi di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo qb

Preparazione
Iniziate dalle carote. Pulitele, sbucciatele ed eliminate il ciuffetto e con una grattugia iniziate a sminuzzarle più finemente possibile. Mettetele in una ciotola e lasciatele da parte. Nel frattempo preparate la crema con le uova e lo zucchero: se avete le fruste elettriche l’operazione sarà più veloce, ma potete anche sbattere il composto a mano. Mentre continuate a mescolare, aggiungete anche l’olio e il succo d’arancia. Sarà pronto quando risulterà cremoso ed omogeneo. A questo punto aggiungete la farina poco alla volta e senza smettere di mescolare e, infine, il lievito.

L’ultimo ingrediente saranno, naturalmente, le carote che dovranno essere integrate e amalgamate con il resto del composto. Se vi piace, potete inserire anche un po’ di cannella, altrimenti la torta è pronta per essere infornata. In una tortiera dal diametro di circa 24 cm rivestita di carta forno rovesciate il composto e cuocete a forno statico 180 gradi per 50 minuti, oppure in forno ventilato a 170 gradi per 45 minuti. Lasciatela raffreddare e spolverate di zucchero a velo prima di servire!

Carote per torta Camilla
Carote per torta Camilla – Piccolobimbo.it

Se volete provare la versione statunitense, dovrete creare inserire nell’impasto anche delle noci tritate e dell’estratto di zenzero. A parte, preparate anche una glassa con Philadelphia, zucchero a velo e burro con cui rivestirete la torta e che lascerete poi solidificare in frigorifero. Una variante decisamente meno light e molto più golosa, ma anche più rara da trovare in Europa.

Impostazioni privacy