Spettatori sconvolti: ecco il film che sta facendo uscire di testa chiunque lo guardi | Dopo non sarai più lo stesso

I cinefili di tutto il mondo escono dalle sale sconvolti dopo aver visto questo film: sembra che per 190 minuti circa si ottenga proprio un distaccamento dalla realtà, ci si scordi della vita frenetica di tutti i giorni, le bollette da pagare, le varie problematiche che tutte le famiglie oggi affrontano, insomma sembra di ritrovare una pace interna che faccia bene a corpo e mente. Ecco di che cosa si tratta e perché è così sconvolgente.

Tutti noi conosciamo il potere del cinema, che da più di cento anni fa sognare persone di tutte le età e di tutto il mondo. Ci fa piangere, ridere, riflettere, viaggiare, conoscere storie ed è davvero difficile immaginare di non immergersi nella magia della sala cinematografica almeno qualche volta all’anno. Per i più appassionati può anche essere un piacere settimanale, da gustarsi ogni volta che si può, per altri è un’occasione più rara.

gente impressionata al cinema
gente impressionata al cinema-piccolobimbo.it

Quel che è certo è che ci sono pellicole in grado di sconvolgere chi le guarda a prescindere dalla conoscenza del mezzo. In particolare con uno specifico prodotto visionato di recente nelle sale, c’è stato un vero e proprio shock da parte degli spettatori. Perché questa reazione così estrema? E di che cosa stiamo parlando?

Il film che ti sconvolge: perché dovresti vederlo anche tu

Non c’è rivista, giornale o sito web dedicato o meno al cinema che non ne abbia parlato almeno una volta dalla sua uscita, lo scorso 14 dicembre: si tratta naturalmente di “Avatar 2 – La via dell’acqua“. L’attesissimo seguito del primo capitolo di questa saga destinata a proseguire, risale al 2009 ed era stato un vero e proprio fenomeno globale. Il secondo film, sempre diretto da James Cameron, non è certo stato da meno, contando anche gli incassi da capogiro (si parla di oltre 1 miliardo di dollari). Perché tutto questo?

Non solo i fan del primo film non vedevano l’ora di sapere come si sarebbe evoluta la storia del pianeta Pandora e dei Navi, ma erano anche certi dell’incredibile passo in avanti nel campo dell’animazione e degli effetti visivi che il cinema ha compiuto in più di dieci anni, dal 2009.

avatar 2, la vita dell'acqua
avatar 2, la vita dell’acqua-piccolobimbo.it

Le riprese sono spettacolari anche perché realizzate con una particolare tecnica talmente difficile che le tempistiche del film sono state a dir poco bibliche. Cameron ha voluto inserire le più avanzate e avanguardistiche tecniche per quanto riguarda gli effetti digitali, come quella della performance capture che amplifica il classico motion capture: il risultato è un’animazione dettagliata e visivamente sconvolgente.

La storia è ambientata dieci anni dopo il primo capitolo e segue le vicende di Jake Sully, Neytiri e i figli che cercano di scampare ad un pericolo attraverso battaglie e tragedie. Dura circa 190 minuti ma tanto è avvincente la trama e spettacolari gli effetti visivi sullo schermo che sono in pochi ad averlo trovato troppo lungo o noioso. La reazione generale da parte degli spettatori è stata più che positiva e le recensioni e i risultati al box office ne sono la dimostrazione.

avatar-pandora-
avatar-pandora-piccolobimbo.it

Se vi state chiedendo se il film sia adatto ad un pubblico di più piccoli o meno, la risposta è: assolutamente sì! La durata potrebbe spaventarvi e farvi rinunciare in partenza ma i bambini rimarranno sbalorditi di fronte agli incredibili effetti: sembrerà loro di entrare in un mondo magico. Non solo, è anche un modo per insegnare loro la bellezza del rapporto tra uomo e natura: il popolo dei Navi vive in completa simbiosi con l’ambiente e, a differenza dell’uomo, ha un rapporto idilliaco con gli animali e le piante che abitano il pianeta Pandora. Buona visione.

Impostazioni privacy