Prendi un po’ di ricotta fresca, un filo d’olio casereccio e prepara questa pasta cremosa

La Pasta last minute alla ricotta è il primo ideale per chi non ha voglia di stare ai fornelli. E’ impossibile resistere alla tentazione di mangiarne almeno una forchettata, anche solo per assaggiarla. Se la ricotta viene emulsionata a regola d’arte il successo è garantito.

Dopo le abbuffate dei giorni scorsi e la stanchezza accumulata a cucinare per tutti quanti, si ritorna alla vita di sempre. Ma neanche oggi smetterete di essere compagne, moglie e madri. E allora, cosa cucinare per stare meno possibile davanti ai fornelli? La risposta alla vostra domanda è sicuramente: Pasta alla ricotta.

Pasta alla ricotta
Pasta alla ricotta PiccoloBimbo.it

Stiamo parlando di un primo leggero e nutriente che non vi ruberà molto tempo. Ecco che la Pasta alla ricotta è proprio quello che vi serve. Invitante e gustosa, fin dal primo assaggio coccola il palato con il suo gusto delicato e saporito. Pronta in pochissimi minuti, vedrete che una volta servita andrà a ruba ancora più velocemente del poco tempo che avrete impiegato per realizzarla.

Fatta con soli 4 ingredienti principali, è il primo piatto da gustare caldo che mette tutti d’accordo. Se poi avete degli amici a cena e volete dare a questo semplicissimo piatto un sapore indimenticabile, spolverizzatelo con del parmigiano grattugiato e un pizzico di peperoncino macinato al momento, ed sarà subito un successone.

La ricetta

Semplicissima e veloce da preparare, tutti possono realizzare la pasta alla ricotta: anche chi non sa cucinare. Del resto si prepara in quattro semplicissimi passaggi e occorrono anche soltanto 4 utensili da cucina per prepararla. Questo significa che potrete riposarvi non solo mentre la state preparando ma anche dopo perché ci saranno pochissime stoviglie da lavare.

Questa è, quindi, una ricetta quasi “magica” da appuntare, se ancora non lo avete fatto, sul vostro taccuino in modo da non dimenticarla mai più e rifarla ogni volta che potete perché è anche veramente molto buona. Vi basterà seguire le indicazioni  riportate qua sotto.

  • Strumenti
  • due ciotole
  • un cucchiaio di legno
  • uno scolapasta
Pasta alla ricotta
Pasta alla ricotta PiccoloBimbo.it

Ingredienti

  • Ingredienti per 2 persone
  • 160 g di pasta a piacere
  • 150 g di ricotta di pecora o mucca
  • sale grosso q.b.
  • un filo di olio evo grezzo 100% italiano
Pasta alla ricotta
Pasta alla ricotta PiccoloBimbo.it

Lessate la pasta in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta al dente e rovesciatela in una ciotola dove avrete già ammorbidito la ricotta di mucca mescolandola con un filo d’olio casereccio. Aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta, serviranno per rendere ancora più cremosa la ricotta e il condimento, emulsionate il tutto con cura e delicatezza, aiutandovi con il mestolo di legno. La pasta alla ricotta è pronta per essere servita.

Impostazioni privacy