Lasagna bianca con funghi, salsiccia e tartufo: troppo buona da condividere

Per il cenone di Capodanno perché non preparare questo primo piatto da favola? Non potrai più farne a meno, gli ingredienti che useremo renderanno questa lasagna buonissima, e condividerla per accogliere il nuovo anno è la scelta più azzeccata che si può fare.

Finiti i pranzi e i cenoni di Natale per molti è già il momento di pensare a Capodanno! Non tutti si potranno di certo permettere di godersi una cena al ristorante e opteranno per qualcosa di più casalingo, con parenti, amici o persone care. Se non avete idee per un menù completo, soddisfacente ma anche facile da realizzare, prendete carta e penna!

lasagna tartufo e salsiccia
lasagna tartufo e salsiccia-piccolobimbo.it

Questo primo piatto è un po’ diverso dal solito, ma è anche semplice e veloce da preparare, che vi farà fare davvero un figurone con tutti i commensali. Si tratta di una lasagna con una variante sul tema: funghi, crema di tartufo e salsiccia. La crema tartufata e la salsiccia doneranno un sapore deciso e piacevole al palato, se invece volete renderla più delicata potete sostituire la salsiccia con la carne macinata di vitella, con questa alternativa piacerà anche ai bambini. Ecco come farla!

Lasagna alla crema di tartufo, funghi champignon e salsiccia

Il punto forte di questo piatto è la crema tartufata. Un deliziosa e saporita salsa che crea davvero dipendenza! Potete acquistarla in qualsiasi bottega della vostra città, nei supermercati più forniti o addirittura online. Si può anche usare da sola, spalmata sul pane o su un crostino, ma in questo caso farà da ciliegina sulla torta per queste lasagne particolari. L’altra particolarità di questa variante è la presenza della salsiccia di prosciutto. È caratterizzata dalla presenza di polpa di prosciutto che ha un’alta percentuale di magro ed è spesso speziata.

Ingredienti
150 grammi di funghi champignon
100 grammi di crema tartufata
Sfoglie di pasta all’uovo
200 grammi di salsiccia di prosciutto
100 grammi di mozzarella
parmigiano grattugiato
300 grammi di latte
50 grammi di burro
50 grammi di farina
noce moscata
sale
pepe
olio

Il piatto di Capodanno: preparalo così

Come nella ricetta classica delle lasagne, tutto sta nell’assemblare gli elementi del piatto. Soprattutto se siete abituati ad acquistare le sfoglie secche, infatti, non dovrete nemmeno fare la fatica di preparare la pasta a mano. Tagliate a pezzettini la mozzarella e la salsiccia di prosciutto e mettete entrambi da parte. Occupatevi poi dei funghi: tagliateli piuttosto finemente in modo da velocizzarne la cottura e metteteli in padella con olio, sale, pepe e un po’ di prezzemolo, se ne avete a disposizione.

Quando saranno un po’ ammorbiditi, toglieteli dal fuoco. Infine preparate la besciamella, in modo da averla ancora calda al momento di assemblare il piatto. In un pentolino fate scaldare, mescolando costantemente, latte, farina, burro, noce moscata. Girate bene con un cucchiaio di legno, sempre nella stessa direzione per non farla “impazzire”.

funghi champignon
Funghi champignon per la lasagna bianca – Piccolobimbo.it

Una volta pronta dovrà essere una crema densa e omogenea. Prendete una teglia, oliatela per bene e iniziate a creare gli strati. Il primo dovrà essere di besciamella. Poi posizionate le sfoglie, sopra altra besciamella, funghi tritati, mozzarella a pezzetti, salsiccia sbriciolata e crema tartufata. Continuate con questo ordine fino all’ultimo. Alla fine spolverate di abbondante parmigiano in modo che si crei la crosticina. Rivestite la teglia con della carta stagnola e infornate a 200 gradi per venticinque minuti. Passato il tempo, levate l’alluminio e lasciate la lasagna ancora una decina di minuti, per la crosta. Lasciate raffreddare e impiattate!

Impostazioni privacy