Lasagne con carciofi, caciocavallo e pancetta: il pranzo in famiglia avrà tutto un altro sapore!

Le lasagne con carciofi, caciocavallo e pancetta sono favolose! Cremose e filanti, sono una prelibatezza di stagione a cui nessuno sa dire di no. Perfette per un pranzo in famiglia della domenica alternativo e gustoso, sono subito pronte e vi lasciano il tempo per trascorrere momenti di felicità con i vostri cari. 

Stanchi delle solite lasagne del fine settimana? Fatele così, e andranno comunque a ruba in un istante! Facilissime e veloci  da realizzare, sono talmente buone che piacciono tantissimo anche ai bambini che mangeranno verdure senza fare i soliti capricci, anzi…preparatevi a sentirli pregare per averne un’altra porzione. Prive del tradizionale ragù, cucinate in questa maniera sono comunque buonissime ed irresistibili grazie alla besciamella che lega assieme tutti i sapori che compongono questo primo piatto fantastico.

Lasagne con carciofi, caciocavallo e pancetta piccolobimbo.it
Lasagne con carciofi, caciocavallo e pancetta PiccoloBimbo.it

Pronte in pochi minuti, ognuno di noi può realizzarle nella propria cucina: anche chi non ha mai messo piede dietro ai fornelli prima di adesso! Gli ingredienti da usare sono pochi, e tutti a costo ridotto. Fin dal primo assaggio, questo primo piatto coccola il palato con il sapore delicato della besciamella mescolato a quello filante del caciocavallo per poi lasciare il posto a quello più corposo e gustoso dei carciofi e della pancetta. Invitanti e saporite, così cucinate le lasagne mettono tutti d’accordo e, come quelle classiche, hanno un solo grande difetto: se avanzano cosa improbabile, il giorno dopo saranno ancora più buone. Il consiglio è, dunque, sempre il solito: fatene un pò di più perché sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris!

La ricetta

Pronte in un paio di semplicissimi passaggi, le lasagne così preparate sono irresistibili!  Cremosissime e invitanti, nessuno infatti sa resistere alla tentazione di affondarci la forchetta almeno una volta, anche solo per assaggiarle. Vediamo, dunque, come preparare questa prelibatezza sfiziosa dal gusto intrigante e avvolgente che in pochi conoscono ma che è davvero molto buona.

Strumenti

  • una pirofila
  • una padella antiaderente
  • una spatola
  • un coltello
  • un pentolino
  • un cucchiaio di legno
  • una frusta
  • un canovaccio pulito

Ingredienti

Lasagne con carciofi, caciocavallo e pancetta piccolobimbo.it
Lasagne con carciofi, caciocavallo e pancetta PiccoloBimbo.it

Ingredienti

  • sfoglie di lasagna all’uvo già pronte q.b.
  • 100 ml di vino bianco secco
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 100 g di pancetta in un’unica fetta
  • 5 carciofi romaneschi o violetti
  • caciocavallo tagliato a dadini q.b.

Per la besciamella

  • 50 g di burro
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • 50 g di farina
  • mezzo litro di latte parzialmente scremato

Per prima cosa pulite i carciofi, togliendo le foglie più dure, tagliate e pulite il gambo. Metteteli in una ciotola con acqua e limone, questo passaggio servirà per non farli annerire, trascorsi 10 minuti asciugateli con delle carta assorbente e tagliateli a spicchi piccoli. Versateli in un tegame con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e fateli appassire. In un tegame aggiungete la pancetta tagliata finemente. Procedete con la cottura per qualche minuto, rivoltando i pezzetti carne per avere una tostatura uniforme e poi conservate il tutto al caldo.

lasagna nella pirofila
lasagna nella pirofila-piccolobimbo.it

In un pentolino fate un roux di burro e farina e inglobate il latte intiepidito. Lontano dalla fiamma, insaporite la soluzione uniforme con del formaggio parmigiano grattugiato e scaldate il tutto a fiamma dolce per qualche istante senza mai smettere di mescolare fino ad avere una besciamella della consistenza desiderata. Sbollentate per pochi minuti le sfoglie di lasagna in una casseruola d’acqua bollente leggermente salata e poi asciugatele su un canovaccio.

Adesso assemblate le lasagne facendo uno strato di pasta sul fondo di una pirofila sporcata con la besciamella. Ricoprite la base con il ripieno del carciofi e pancetta, aggiungete del caciocavallo e nascondete il tutto sotto uno strato di besciamella su cui adagerete uno strato di pasta. Ripetete le stesse operazioni fino ad esaurimento degli ingredienti, tenendo conto che alla fine la superficie del manicaretto deve essere ricoperta da uno strato di besciamella. Spolverizzate con del parmigiano grattugiato. Infornate a 180° per 20-25 minuti. Servite calde.

Impostazioni privacy