Hai esagerato a mangiare in questi giorni, niente paura depurati con gli infusi della nonna

Ti vuoi depurare dopo i pranzi e le cene di Natale? Prima di metterti a dieta, prova questi incredibili infusi della nonna.

Natale è passato e con lui anche cenoni, pranzi, vino, panettoni, tanto, tantissimo cibo! Non lasciarsi trascinare da amici e parenti durante le festività è impossibile e anche chi cerca di tenersi a dieta tutto l’anno, finisce con il lasciarsi andare. Quando le feste sono finite è il momento di riprendere a mangiare normalmente o addirittura mettersi a dieta per smaltire i chili in più accumulati a dicembre.

donna che si abbuffa
donna che si abbuffa-piccolobimbo.it

Ma prima di iniziare a digiunare, perché non fare un periodo di detox per eliminare i liquidi e rimettere a posto lo stomaco? Fate il pieno di queste incredibili tisane e infusi casalinghi. Ancora prima di pensare all’estetica, al peso e ai chili di troppo, è bene considerare che gli stravizi delle feste ci mettono spesso sottosopra non solo l’umore ma anche il nostro stomaco.

Tisane e infusi contro le abbuffate delle feste

Quindi pensate prima alla vostra digestione! Può sembrare banale, ma la camomilla, insieme alla liquirizia, la melissa e l’altea, è una delle erbe migliori che esistano contro il bruciore di stomaco, la gastrite, il reflusso e la nausea. Non solo, aiuta a digerire meglio, depura l’organismo e pulisce lo stomaco rinfrescandovi.

Bevetene una tazza prima di andare a dormire per beneficiare anche delle note proprietà rilassanti di questa erba. Se insieme al cibo abbondante vi siete anche buttati sul vino, proteggete il vostro fegato con un bell’infuso di curcuma e tarassaco. Ottimo per eliminare le tossine, ridurre la fermentazione e sgonfiare l’intestino. Potete aggiungere alla miscela anche un po’ di menta o di cumino. Impossibile non citare il “canarino“, il re dei rimedi della nonna contro tutti i malanni del mondo. Semplicemente acqua, limone e un cucchiaino di miele prima di andare a letto per calmare lo stomaco, depurarvi, scaldarvi e rilassarvi.

Tisane detox
Depurati con le tisane – Piccolobimbo.it

Detox post Natale: elimina il gonfiore così

Anche l’occhio vuole la sua parte, allora se state cercando un modo per dimenticare il gonfiore addominale dovuto al cibo, fate il pieno di infuso di anice, finocchio, chiodi di garofano e scorza di limone. Per lo stesso motivo e per riattivare il vostro metabolismo dormiente, prediligete gli infusi di tè verde e guaranà.

Come dimenticare tutto lo stress che portano le feste natalizie? Per dirgli addio, il vostro alleato è il dragoncello, che non serve soltanto ad insaporire i piatti, ma anche per ottimi infusi anti ansia. Attenzione! Non è indicato per donne incinte e bambini. Proprio come i chiodi di garofano, l’olio essenziale del dragoncello in quantità eccessiva può essere pericoloso e provocare irritazioni e complicazioni. Ecco perché per bambini e donne in gravidanza non è consigliato.

infuso di dragoncello
Infuso di dragoncello – Piccolobimbo.it

Naturalmente tisane e infusi non bastano contro gli stravizi. È bene iniziare prima possibile ad alimentarsi correttamente. Congelate gli avanzi e tirate fuori verdure e proteine. Le diete detox funzionano per sentirsi più leggeri in poco tempo, ma non possono nemmeno essere seguite per troppo tempo. Dopo una settimana, bisogna ricominciare con un regime alimentare bilanciato, ricordandosi di bere tanta acqua.

Impostazioni privacy