Botti di Capodanno, tutti i consigli per restare in sicurezza con i bambini

Festeggiare Capodanno è una gioia, anche per i nostri bimbi: ma farlo in totale sicurezza è un dovere. Ecco come comportarsi per non sbagliare.

La notte di San Silvestro è da sempre motivo di grandi festeggiamenti, per salutare l’anno che se ne va e accogliere quello nuovo, esorcizzando le paure con liberatori e rumorosi, “botti” di Capodanno. Purtroppo, i giorni successivi al 31 dicembre giornali, tg e testate online assomigliano più a bollettini di guerra tra mani mozzate, timpani perforati, incendi e altri gravissimi incidenti legati ad un uso inconsapevole e incosciente dei fuochi d’artificio.

botti di capodanno, metti i bambini in sicurezza
Botti di Capodanno, metti i bambini in sicurezza – Piccolobimbo.it

Spesso ahimè a farne le spese sono proprio i bambini, che dagli adulti dovrebbero essere protetti, ma che sfortunatamente non è sempre così. Non è un caso che negli ultimi anni sono fioccate molte ordinanze da parte dei sindaci di tutta Italia per vietare i botti l’ultimo dell’anno. Ma possiamo divertirci in sicurezza? La risposta è si: ecco tutto quello che bisogna considerare.

Botti di Capodanno e bambini: come proteggerli

Rinunciare ai botti l’ultimo dell’anno è un vero peccato, anche perché farli in sicurezza è possibile e il vademecum arriva proprio dalle Forze dell’Ordine. Polizia e Carabinieri ci ricordano di non acquistare fuochi d’artificio non autorizzati, magari pagandoli poco. Evitate venditori ambulanti e attenetevi a negozi con prodotti conformi alla legge. Per verificare potete chiedere al negoziante o al venditore di vedere la sua licenza, che deve obbligatoriamente avere nel suo esercizio commerciale. I fuochi devono avere l’etichetta con le istruzioni per l’uso e anche la categoria a cui appartengono. Ricordate bene che quelli di categoria IV e V sono riservati ai professionisti.

Altre regole derivano più che altro dal buon senso: nessun fuoco deve essere acceso in un ambiente chiuso, all’interno di una scatola o di un contenitore chiuso e in prossimità di alberi e piante. Se è presente una miccia, non va accorciata e il fuoco deve essere tenuto a braccio teso. Naturalmente una volta acceso il botto, bisogna allontanarsi rapidamente e se l‘esplosione tarda ad avvenire, non ci si deve avvicinare per nessun motivo: potrebbe innescarsi da un momento all’altro!

Botti Capodanno
Botti di Capodanno, i consigli – Piccolobimbo.it

I rischi per i più piccoli sono tantissimi ed è bene fare attenzione anche a quello che ci sembra più innocuo, come le stelline! Dare in mano una stellina accesa ad un bimbo può essere pericoloso: potrebbe toccarla, attirato dalla luce e dallo scintillio oppure i piccoli zampilli potrebbero provocargli ustioni al viso o agli occhi. Se il bimbo è troppo piccolo perché tutto sia fatto in sicurezza, evitate di farlo avvicinare troppo. Altrimenti, spiegategli bene i rischi e come tenere in mano la stellina in sicurezza.

rischi dei botti di capodanno
Rischi dei botti di Capodanno – Piccolobimbo.it

Uno dei pericoli più grandi sono i botti inesplosi, a cui i bimbi potrebbero avvicinarsi il giorno dopo Capodanno. Dalle inaspettate detonazioni di questi fuochi d’artificio risultano ogni anno bruciature, lesioni anche gravi o addirittura amputazioni di dita o arti. Il consiglio è quello, in generale, di evitare il fai da te quando si hanno in casa bambini: portateli a vedere dei bei giochi pirotecnici fatti da professionisti!

Impostazioni privacy