Capodanno 2023, dove andare con i bambini: ecco le soluzioni migliori per tutte le tasche

Capodanno è ormai alle porte, e dopo due anni trascorsi in ristrettezze questa è la volta buona per festeggiare in grande stile senza dover rinunciare alla presenza dei bambini. Preparate gli abiti migliori per voi e per i vostri figli.

Dopo aver messo su l’organizzazione del Natale, cenone della vigilia e pranzo del 25, non avrete neanche il tempo di smaltire le grandi abbuffate che subito dovrete pensare a cosa fare per Capodanno. La voglia di stare fuori in compagnia degli amici a far festa fino a tardi è tanta, ma se si intende festeggiare anche con i figli piccoli è bene selezionare dei luoghi adatti anche alle loro esigenze.

Capodanno 2023 con i bambini
Capodanno 2023 con i bambini Piccolobimbo.it

Chi l’ha detto che una famiglia non può godersi un cenone di capodanno fuori casa, bambini compresi? I ragazzi si adattano molto più facilmente di quanto possiamo pensare, ma è giusto preoccuparsi anche dei loro bisogni. Pianificare un’uscita con altre famiglie con figli della stessa età è una delle prime cose da fare per evitare che la serata si trasformi in una noia mortale. I modi per intrattenerli sono tanti, l’atmosfera di festa e di gioia farà tutto il resto.

Cenone di capodanno fuori con i figli, tutto è possibile

La prima cosa da tenere in mente quando si parla di bambini e ragazzi è che sono degli ottimi compagni di viaggio. Basta incuriosire le loro menti con qualche aneddoto sul luogo che si andrà a visitare e si trasformeranno in degli avventurieri attenti e curiosi. Se queste sono le premesse il Capodanno sarà all’insegna del divertimento. Se avete deciso di trascorrere il periodo di feste a casa, prenotare un week end all’ultimo momento non è la scelta migliore ma non per questo dovrete rinunciare a festeggiare altrove.

Agriturismi, ristoranti e borghi medievali sono i luoghi adatti per trascorrere l’ultimo giorno dell’anno insieme a tutta la famiglia. Al momento della scelta prediligete luoghi che abbiano dei parchi e degli spazi all’aperto dove i bambini, nonostante il freddo, potranno giocare in sicurezza. Menù per bambini e animazione sono fattori fondamentali da tenere in considerazione.

il brindisi di capodanno
Il brindisi di capodanno Piccolobimbo.it

Le fattorie didattiche sono delle opzioni da valutare per intrattenere i giovani offrendogli un’esperienza unica. Il contatto con la natura è sempre un’avventura divertente per grandi e piccoli. Queste strutture si trovano facilmente su tutti i territori anche a pochi chilometri dalla città. In questo caso dovrete prevedere una spesa di 80/100 euro a persona e circa la metà per i bambini. Se invece preferite restare in città sappiate che i vostri figli non rimarranno delusi. Molte amministrazioni organizzano concerti ed eventi nelle principali piazze, che permettono a turisti e residenti di godere in modo diverso dei luoghi che si frequentano giornalmente.

Alcune idee alternative

Se vi trovate in Toscana non potete perdervi una visita alla Casa di Babbo Natale nel fantastico mondo di Pinocchio, il singolo biglietto intero ha un costo di 22 euro mentre il ridotto (fino ai 3 anni) di 12. Il ticket vi permetterà di accedere alla maggior parte delle aree del parco.

Brindisi di capodanno
Brindisi di capodanno Piccolobimbo.it

Se invece siete in Veneto e volete sorprendere i vostri figli con un cenone mai visto, il parco divertimenti di Gardaland offre un pacchetto completo con pernottamento, veglione e party lunare. Infine, per chi ha optato per la Capitale, Cinecittà World resterà aperto 31 dicembre offrendo ai visitatori 8 tipi di cene diversi, cenoni e intrattenimenti musicali, dj set e spettacoli di ogni genere.

Impostazioni privacy