Bambini sempre scalzi anche in inverno: quali sono i reali benefici?

Con questo clima rigido i nostri bambini che camminano scalzi ci fanno rabbrividire. Ma siamo noi che stiamo sbagliando?

A volte noi mamme siamo costrette a cedere alle volontà dei bambini, anche se non sono proprio quelle che vorremmo per loro. Ma non si tratta sempre e solo di capricci senza alcun fondamento: talvolta sono i nostri stessi bimbi a sapere che cosa è meglio per loro, anche più di noi e di tutte le nostre preoccupazioni. Anche se vengono dalla voglia di proteggerli e farli stare bene, spesso e volentieri le nostre ansie superano gli effettivi pericoli che i nostri figli corrono. Una delle cose che più ci fanno preoccupare è che i bimbi non prendano troppo freddo, specialmente in questo periodo di temperature rigide, neve e pavimenti freddi.

bambini sempre scalzi, cosa rischiano
I bambini sempre scalzi rischiando? – Piccolobimbo.it

Anche se abbiamo il riscaldamento in tutta la casa, infatti, in alcuni punti il pavimento può comunque risultare più freddo, in particolar modo se è fatto da piastrelle o marmo. Ed ecco che quando vediamo nostro figlio che si toglie le calze e inizia ad andare in giro a piedi nudi, ci viene il panico e corriamo a mettergli le scarpe. Ma staremo facendo la cosa giusta?

Bambini scalzi anche d’inverno? La scienza risponde

La risposta potrebbe stupirvi. Per quanto possa sembrare pericoloso lasciare i nostri bambini scalzi, studi scientifici illustri dimostrano quanto sia effettivamente positivo e di assoluto beneficio per la loro crescita e per le loro condizioni psicofisiche in generale. Diversi ricercatori hanno lavorato su campioni di bambini tra i sei e i diciotto anni registrando le differenze tra quelli abituati a stare sempre scalzi e quelli abituati a vivere con le scarpe. I risultati sono incredibili. I bambini abitualmente scalzi avranno facoltà motorie migliori, agilità e muscoli delle gambe più sviluppati, così come un maggior equilibrio rispetto a bimbi con piedi sempre costretti in scarpe e calze. 

Sono molte le scuole in Scandinavia e nel Nord Europa in generale ad aver adottato la pratica di far lasciare le scarpe dei bambini fuori dalle classi scolastiche, permettendo loro di stare a piedi nudi in un ambiente pulito e stimolante. Paradossalmente più il bambino imparerà a camminare scalzo su terreni instabili, come ad esempio la sabbia, più svilupperà facoltà motorie ed equilibrio impeccabile.  Se abitate in campagna e avete la possibilità di accedere ad un giardino o un orto privato, lasciate che il bambino cammini sull’erba a piedi nudi, esplorando l’ambiente intorno a sé. Entrerà in contatto con la natura, imparerà le consistenze diverse del terreno e a crescere, in generale meglio.

i bambini devono crescere a piedi nudi
Perché i bambini devono crescere a piedi nudi – Piccolobimbo.it

Se notate che i vostri bimbi tentano sempre di levarsi le scarpe in casa, lasciateli fare. Stanno imparando ed esplorando le loro facoltà e le calzature in quel momento risultano per loro una costrizione inutile. Se siete spaventati dal pavimento troppo freddo, potete mettere loro delle calze morbide, magari antiscivolo, ma niente di più.

Per evitare di far prendere troppo freddo ai bambini soprattutto durante in questo periodo invernale ricordate di non chiuderli in casa, ma di far fare loro passeggiate all’aria aperta, coprendoli bene quando fa più freddo, evitando i luoghi affollati quanto possibile e facendo mangiare loro tante vitamine per proteggersi e prevenire influenze e malanni. 

Impostazioni privacy