Cucciolo in regalo per Natale, è davvero una buona idea? Ecco a cosa fare attenzione

Natale si avvicina e se stai pensando di regalare a tuo figlio un cucciolo, forse dovresti prima sapere alcune cose molto importanti.

L’arrivo di un cane in una casa è qualcosa di grande: i nostri amici a quattro zampe sanno dare senza chiedere niente in cambio e con il tempo diventano veri e propri membri della famiglia. Il giorno di Natale si sta avvicinando e ormai siamo agli sgoccioli per quanto riguarda i regali: se stai pensando di comprare – o adottare – un cagnolino per tuo figlio, fai attenzione al grande passo che stai per fare.

cane in regalo per natale, cosa devi sapere
Cane in regalo per Natale, ecco cosa devi sapere – Piccolobimbo.it

È importante capire che i cani non sono giocattoli e prima di regalarne uno a chiunque – specialmente un bambino – è fondamentale sapere alcune cose, per la buona convivenza di tutti quanti. Quando si tratta di animali non si scherza e se si ha il dubbio di non stare facendo la cosa giusta, conviene aspettare che il bambino sia più grande.

Cane in regalo per Natale: è una buona idea?

Molti animalisti ed esperti sono concordi nel dire che regalare un cane a un bambino per Natale o per qualsiasi altra occasione non sia una buona idea. Farglielo trovare sotto l’albero alla stregua di un giocattolo, un peluche o una bambola non lancia un bel messaggio e non insegna niente di buono a tuo figlio, che sarà più portato a trattarlo come un gioco e non come un essere vivente. Ma se si è convinti della propria scelta, è bene capire come prendersene cura nel modo giusto e come insegnarlo anche al proprio bambino, per evitare spiacevoli situazioni – ahimè molto più frequenti di quanto si possa pensare – in cui i cani regalati a Natale in maniera incosciente vengono poi dati via, o peggio abbandonati. Nessuno vuole questo.

Ecco perché la prima cosa da capire bene è che un cane è un grande impegno, una grande responsabilità e anche, spesso, una grande spesa economica. Per quanto possa essere piccola la sua taglia, rimane un essere vivente con particolari esigenze che vanno rispettate e non si può pensare di averne uno senza sacrificare qualcosa della nostra vita quotidiana di prima. Basti pensare al tempo per portarlo fuori più volte al giorno, spesso anche molto presto al mattino. Il cane in regalo a vostro figlio è poi lo stesso che dovrete essere voi ad accudire e questo è bene che lo consideriate.

regalare un cane a natale è una buona idea?
Regalare un cane a Natale è una buona idea? – Piccolobimbo.it

Se siete comunque convinti che sia la scelta giusta, preparate tutto all’arrivo del nuovo cucciolo: acquistate una cuccia, delle ciotole – una per l’acqua e una per il cibo -, un guinzaglio preferibilmente allungabile e anche un giocattolo per accoglierlo nel modo giusto. Cercate di evitare di comprare un animale soltanto perché ne volete uno di una razza specifica: ci sono tantissimi cani abbandonati che cercano casa e sarebbe davvero assurdo non dare la precedenza a loro e sovvenzionare allevamenti – spesso anche illeciti. Andate in un canile o contattate le mille associazioni che si occupano di adozioni di animali.

Fate capire bene a vostro figlio quanto sia importante trattare il nuovo cucciolo nel modo giusto, ovvero come un essere vivente e non come un pupazzo. Se non siete certi o se pensate che il bambino sia troppo piccolo per capire, aspettate ancora qualche anno.

Impostazioni privacy