Non buttare via le spugnette dei piatti usate, non immagini cosa puoi farci: è pazzesco

Se siete sommersi dalle spugnette usate, non buttatele via! Potete dare loro nuova vita con un trucco davvero incredibile: ecco cosa dovete fare.

Le classiche spugnette abrasive che usiamo tutti  giorni in casa sono davvero utili contro macchie ostinate e sporco su tutte le superfici domestiche, le possiamo usare in cucina per lavare piatti e stoviglie, in bagno per lucidare e pulire i sanitari oppure in qualsiasi altra faccenda domestica. Sono sicuramente utili e piuttosto economiche ma hanno anche un piccolo difetto: hanno vita breve! Più vengono usate, infatti, più le spugne si deteriorano, si consumano e non possono più essere usate per pulire. Ecco che non ci pensiamo due volte a buttarle e comprarne di nuove.

come riutilizzare le spugnette
Spugnette, ecco come riutilizzarle – Piccolobimbo.it

Errore! State sprecando l’opportunità di dare una nuova vita alle vostre spugne usate, ecco come riciclarle in tanti modi diversi, anche i più inaspettati: quello che dovete fare è semplicissimo, siete pronte a scoprire come vanno riutilizzate? Seguiteci passo passo.

Come dare una seconda vita alle spugnette usate

Anche le spugnette più usate e consumate, che andrebbero gettate dopo due settimane di utilizzo, possono essere estremamente utili in altre faccende domestiche e per altri piccoli problemi quotidiani che possiamo avere in casa. Uno di questi è il cattivo odore che tende ad accumularsi nel frigorifero: questo utile elettrodomestico contiene cibo di tutti i generi e potrebbe dunque sviluppare un odore poco piacevole, che rischia di diffondersi anche nel resto della cucina.

Ecco che arrivano in vostro aiuto le spugnette usate: potete metterla una bagnata e cosparsa di bicarbonato proprio nel frigo, lontana dai prodotti alimentari. Il bicarbonato è un noto neutralizzante dei cattivi odori e unito alla spugna, li assorbirà tutti!

Usale per le piante in casa

Avete il pollice verde e siete amanti delle piante in casa? Di nuovo vi torneranno utili le vostre vecchie spugnette ormai inutilizzabili. Prendete un piatto che non usate più e mette al centro la spugna umida. Adagiate sopra i semi della pianta che volete coltivare e posizionate una ciotola di vetro sopra. Esponete il piatto alla luce, per esempio sul balcone o su un davanzale di una finestra e avrete creato una piccola serra in cui far crescere le piantine. 

spugnette da cucina
spugnette da cucina-piccolobimbo.it

Allo stesso modo, se avete già piante da appartamento molto assetate, soprattutto nei mesi più caldi, quando hanno bisogno di più acqua potete mettere sul fondo del vaso delle spugnette bagnate in modo che le piante abbiano un ambiente umido in cui possono crescere. 

C’è ancora una cosa che dovete sapere prima di riutilizzare le spugnette. Questi prodotti sono ricettari di batteri, perché vengono usate per raccogliere sporco e residui su tutte le superfici. Ricordate dunque di lavarle a fondo prima di dare loro nuova vita. 

spugnette usate, riciclale per le piante
Spugnette usate, riciclale per le piante – Piccolobimbo.it

Potete usare un detersivo e poi disinfettare con del bicarbonato, lasciandole in ammollo per qualche minuto. Per un’ulteriore pulizia potete metterla in lavastoviglie insieme ai piatti o metterla nel microonde bagnata per circa 30 secondi. Sappiate anche che perché funzioni alla perfezione il trucco delle piante, sarebbe bene utilizzare spugnette in cellulosa o comunque materiale biodegradabile. Quelle in plastica rischierebbero di danneggiare le piante.

Impostazioni privacy