Giochi di legno per Natale, ecco i migliori: costano pochissimo e li trovi sotto casa tua

L’avvicinarsi del Natale impone la riflessione sui regali da fare, i primi e più importanti destinatari sono sicuramente i bambini, veri protagonisti di questa festa, ma cosa comprare? Qual è il regalo adatto a loro? I giochi di legno sono tornati di moda. Ecco dove trovarli.

Il Natale si avvicina ed è in questo periodo che amici e parenti di bambini di tutte le età iniziano a riflettere a cosa regalare, su quanto spendere e su dove andare per acquistare l’uno o l’altro gioco. I vecchi negozi di giocattoli sembrano esser quasi del tutto spariti dalle città e l’unica alternativa restano i centri commerciali, le grandi catene e i negozi online.

giochi in legno Natale
Regali di Natale, tornano di moda i giochi di legno – Piccolobimbo.it

Negli ultimi anni, oltre ai classici giochi ispirati ai cartoni animati coloratissimi, ricchi di pulsanti ai quali corrisponde un suono diverso e di plastica dura, hanno cominciato a prendere piede i giochi di legno. Si tratta di creazioni prive di funzioni automatiche o di batterie decorate con colori più tenui che lasciano maggiore margine al bambino per sviluppare la propria fantasia di stampo montessoriano.

Giochi in legno quanto costano e dove trovarli

I giochi in legno di ispirazione montessoriana sono tornati di moda e sembra che piacciano molto sia ai bambini che agli adulti. Creati interamente in legno, solitamente vengono decorati con colori più tenui e non posseggono batterie e quasi mai producono suoni stridenti. Raramente si trovano all’interno delle grandi catene o nei centri commerciali dove restano di tendenza i prodotti ispirati a cartoni animati molto colorati.

Lidl negli ultimi anni ha spiazzato tutti i consumatori di articoli per bambini mettendo a disposizione una linea di giochi interamente in legno. I giochi montessoriani solitamente sono disponibili per un periodo limitato e tra questi è possibile acquistare una cucina per bambini accessoriata al costo di 70 euro circa; il carrello in legno che aiuta i bambini a sviluppare la motricità e ad acquisire maggiore autonomia si trova al prezzo di 60 euro circa.

Giochi in legno
Giochi in legno quanto costano e dove trovarli -piccolobimbo.it

Il marchio tedesco mette a disposizioni anche riproduzioni di macchine del caffè, casse, cassette degli attrezzi a prezzi più bassi che si aggirano intorno ai 20 euro, altri a meno di 10. Anche il colosso Amazon ha una sezione dedicata ai giochi montessori all’interno della quale è possibile trovare giocattoli per tutte le età a prezzi che partono dai 10 euro. Nelle città più grandi è possibile trovare qualche negozio di giocattoli dedicato alla vendita e alla selezione di questa tipologia di giochi, si tratta di vere e proprie botteghe vecchio stile.

Perché scegliere un giocattolo in legno

I giochi di ispirazione montessoriana sono meno accessoriati rispetto a quelli tradizionali, ma c’è un motivo. I bambini sono dotati di fantasia e inventiva, ma queste caratteristiche tipiche dei più piccoli vanno coltivate e incentivate. Questa tipologia di oggetti aiuta i piccoli a sperimentare a sviluppare determinate capacità in modo autonomo.

giochi bambini
Perché scegliere un giocattolo in legno -Piccolobimbo.it

Gli stimoli forniti dai giocattoli creati secondo questo metodo puntano a favorire proprio questo: sperimentazione, scoperta, autonomia e auto – correzione. Incoraggiare lo spirito di osservazione dei bambini è fondamentale per lo sviluppo dell’indipendenza non motoria anche razionale.

Impostazioni privacy