Come pulire il forno senza sforzi: anche le macchie più resistenti spariranno

Devi farti coraggio e pulire il forno ma vorresti dei trucchi infallibili per riuscirci senza troppi sforzi? Ecco i metodi che fanno per te!

Ci sono alcune attività nella vita di una massaia o di una casalinga che proprio farebbero tutti a meno di portare a termine. Ognuno di noi ha qualcosa che odia particolarmente fare in casa, e c’è una cosa su cui possiamo essere tutti d’accordo: pulire il forno può essere davvero una noia incredibile. Per sua natura è un elettrodomestico che si sporca molto facilmente e non può di certo essere tirato a lucido da cima a fondo ogni giorno, ecco perché molto spesso ci troviamo con forni sporchissimi che dobbiamo deciderci a pulire una volta per tutte. Ma da dove iniziare?

trucchi per pulire il forno
Trucchi per pulire il forno – Piccolobimbo.it

Potete certamente prendere spugnetta e sgrassatore e passare le ore a strofinare ogni angolino del vostro forno, con tanta pazienza e olio di gomito. Ma ci sono anche altri metodi e trucchi infallibili che potete mettere in atto per faticare il meno possibile Ecco i migliori!

I migliori metodi per pulire il forno in cinque minuti

Dai più classici e scontati fino ai più particolari e impensabili, ecco i metodi diversi per tutte le esigenze, basta solo scegliere quelli più indicati per te e per il tuo forno.

A tutto bicarbonato!
Il vostro miglior alleato contro macchie, cattivi odori e sporco ostinato su tutte le superfici, il bicarbonato è davvero il miglior acquisto che voi possiate mai fare. Utilissimo per tanti scopi diversi, è ottimo per pulire il forno. Potete creare una miscela con sale grosso e acqua tiepida, basterà passarla su tutta la superficie dell’elettrodomestico. Lasciate agire per un’ora o due e poi risciacquate per un risultato incredibile. 

Assorbire l’unto di notte
Sempre con l’aiuto del vostro amico bicarbonato, create una pasta che spalmerete su tutto il forno e lasciate agire per tutta la notte. Vi basterà mescolarlo con poca acqua per creare una miscela densa e appiccicosa. Durante la notte il grasso e l’unto accumulato nel vostro forno si trasferirà sulla pasta e sparirà dalla vostra vista, una volta risciacquato risulterà brillante.

 

bicarbonato per pulire il forno
Bicarbonato per pulire il forno – Piccolobimbo.it

Forno autopulente
Se pulire il forno vi pesa proprio tanto, potreste pensare di fare un investimento per il futuro e acquistarne uno con tecnologia autopulente. Sono diversi i brand che commercializzano questa tipologia di forno, Dalla Bosch alla Candy, ne esistono di tutti i prezzi, per tutte le tasche. Si parte da un costo di circa 290 euro fino a 400 euro circa. Il principio di questo forno si basa sulla pirolisi termica: sfrutta cioè il calore contro lo sporco, specialmente quello più ostinato. Le alte temperature del “ciclo pulente” che potete impostare sul vostro elettrodomestico raggiungono anche i 500 gradi, carbonizzando letteralmente lo sporco e i residui di cibo.

Usa le pastiglie della lavastoviglie!
È possibile utilizzare le pastiglie che si usano normalmente per la lavastoviglia, anche per pulire il forno, specialmente il vetro. Immergete la pastiglia in un po’ di acqua tiepida e poi strofinatela contro il vetro finché non sarà andata via l’incrostazione. Potete amplificare l’effetto con una spugnetta per piatti e una goccia di detersivo. Una volta scrostato tutto, ricordatevi di sciacquare e asciugare per bene.

Impostazioni privacy