SOS freddo, 6 raccomandazioni utilissime per tutti i bambini: solo così si ammaleranno di meno

Il freddo alla fine è arrivato e con lui anche i primi malanni stagioni per i nostri bambini: ecco 6 consigli per proteggerli al meglio.

Quest’anno il freddo ci ha messo un po’ ad arrivare, ma adesso è decisamente arrivato e insieme a lui anche tutti quei malanni stagionali che ci avevano risparmiato durante l’estate. E allora vai di raffreddori, febbre, tosse e influenze per tutta la famiglia con la classica catena di contagio dall’asilo, alla scuola, alla mamma e poi a tutto il resto della famiglia e degli amichetti. Ma si può proteggere il bambino da queste temperature gelate?

È soltanto novembre, dunque le temperature sono destinate a scendere ancora di più ed è importanti non farsi cogliere impreparati dall’inverno, prendendo tutte le precauzioni necessarie per ridurre al minimo le malattie stagionali, soprattutto quelle dei nostri bambini. Allora come fare per evitare che si ammalino e che ci attacchino tutto anche a noi? Ecco sei consigli utili per proteggerli dal gelo dell’inverno e farli rimanere sani e al caldo.

6 modi per poteggere tuo figlio dal freddo 

1. Mani e piedi caldi
Avere le estremità del corpo fredde significa sentire ancora più freddo di quello che effettivamente dicono le temperature. Ecco perché in casa o fuori casa è sempre bene fare attenzione che i nostri bambini abbiano manine e piedini coperti, al caldo. Se necessario potete ricorrere a calzette pesanti, di lana o di panno e guantini di lana morbida per proteggerli dal gelo.

2. Vestiti “a cipolla”
Quante volte abbiamo sentito le nostre mamme che ci intimavano di “vestirci a cipolla”? Bene, forse è arrivato il momento di ascoltarle. Soprattutto in questo periodo in cui l’inverno ancora non è arrivato e siamo in una situazione di cambiamento repentino tra freddo e caldo, vestirsi a strati diventa fondamentale. I bambini corrono e hanno caldo mentre giocano e si muovono, ma se non abbiamo a portata di mano un indumento caldo sudando ed essendo esposti al freddo potrebbero ammalarsi.

3. Il cappellino
Anche se il vostro bimbo protesta quando tentate di mettergli il capellino di lana, purtroppo dovrete imporvi. Specialmente nei primi mesi di vita, infatti, la testa va assolutamente protetta dalle temperature rigide dell’inverno ed è opportuno ricorrere a berretti e cappellini caldi.

4. La maglia della salute
Da adolescenti la odieranno e odieranno voi se tentate di proporgliela, ma da piccolini è importante che durante i mesi più freddi dell’anno, i vostri figli indossino la maglia della salute. In questo modo avranno una protezione in più in zone delicate come lo stomaco sotto gli indumenti, quando giocano fuori casa o a scuola.

5. E di notte?
I termosifoni, ammesso che quest’anno decidiate di accenderli, di notte sono spenti e la temperatura della casa potrebbe essere eccessivamente bassa. Se vostro figlio tende a muoversi molto di notte e levarsi copertine e lenzuoli di dosso, potreste ricorrere ad una tutina integrale per proteggerlo da spifferi e dalle temperature più basse che naturalmente vi sono la notte.

6. Tenete la casa calda!
Con l’aumento delle bollette del gas, la tentazione di non accendere mai i termosifoni è forte quest’anno. Ma non fate i tirchi quando si tratta della salute e del benessere dei vostri bambini!

 

Impostazioni privacy