Fermenti lattici nei bambini 🧒, tutto quello che un genitore 👨‍👧‍👦 deve sapere 🤔

Il sistema immunitario dei bambini spesso ha bisogno di un aiuto esterno per fronteggiare virus e infezioni. Non sempre è necessario intervenire con medicinali ma spesso si ricorre all’uso di integratori come i fermenti lattici. Ecco alcune informazioni utili da conoscere.

I fermenti lattici sono delle sostanze che ogni genitore conosce bene. Sono tra i primi integratori che vengono somministrati ai bambini, la posologia non è sempre la stessa e può cambiare in base ai casi. Capita che il pediatra li prescriva da soli o come supporto ad altre terapie, molto dipende da come si intende intervenire.

Fermenti
Fermenti lattici nei bambini Piccolobimbo.it

L’obiettivo è quello di fornire all’organismo dei piccoli, uno strumento in più per proteggere il loro organismo. Perché importante mantenere in equilibrio la salute intestinale dei bambini e quando è necessario intervenire con la somministrazione dei fermenti? Abbiamo provato a rispondere in modo chiaro a queste domande cercando di fornire delle informazioni complete.

Perché è importante l’equilibrio intestinale

Se c’è una cosa di cui un genitore si deve preoccupare è mantenere in equilibrio l’organismo del bambino. La salute di un individuo, bambini compresi, passa anche dal benessere intestinale. Affinché questa condizione si mantenga costante è necessario che la flora batterica dell’intestino sia sana. Una minima variazione potrebbe minare alla salute del bambino. Va detto che il cibo rappresenta un’ottima fonte di fermenti lattici, per questo è importante ricorrere ai prodotti acquistati in farmacia solo quando necessario.

La prima fonte di batteri buoni con cui il bambino entra in contatto è il latte materno ed è per questo molti medici e consulenti sono a favore di questa pratica. Inoltre il bambino nei primi mesi di vita vive protetto da molti agenti esterni. Le cose cambiano verso i 6 mesi quando i piccoli, già capaci di muoversi, cominciano a portare le mani e gli oggetti alla bocca. La dentizione rappresenta un altro fattore che può destabilizzare l’equilibrio del bambino.

Bambina col mal di pancia
Bambina col mal di pancia Piccolobimbo.it

L’inizio della scuola e il contatto con ambienti diversi da quello casalingo possono influire ulteriormente sul sistema immunitario del bambino. Fa tutto parte di un normale percorso di crescita che porta i bambini a rafforzare il loro sistema immunitario, ma è giusto arrivare preparati a tutti i cambiamenti ed avere gli strumenti corretti per intervenire a sostegno della salute dei bambini.

A cosa servono e che caratteristiche devono avere

I fattori di che vi abbiamo elencato nel paragrafo precedente sono solo alcune delle cause che possono minare la salute intestinale del bambino. I fermenti possono svolgere diverse funzioni come quella di rafforzare il sistema immunitario, prevenire la comparsa di disturbi intestinali e nutritiva. Alcuni studio avrebbero dimostrato che i fermenti sono utili per contrastare anche la dermatite atopica, una patologia molto comune nei bambini.

Ma i fermenti che riescono a coprire questa ampia gamma di funzioni devono possedere delle caratteristiche ben precise. Innanzi tutto devono essere in grado di sopravvivere alla prima fase della digestione e arrivare integri all’intestino, quelli che riescono in questa azione sono denominati probiotici.

Bambino a letto col mal di pancia
Bambino a letto col mal di pancia Piccolobimbo.it

In secondo luogo devono trasformare il lattosio in acido lattico. I batteri in grado di assolvere a queste funzioni fanno parte dei lactobacillus e bifidobacterium. Prima di somministrare fermenti lattici a vostro figlio vi consigliamo di consultare il medico e di descrivere al dottore tutti i sintomi manifestati dal bambino. Solo lui deciderà se è il caso di intervenire con gli integratori o con altre terapie in base al caso specifico.

Impostazioni privacy