Carta da regalo: corri a fare il crunch test prima di buttarla e vedrai che sorpresa

Non buttare la carta da regalo usata: fai prima questo semplice test e scoprirai qualcosa che potrebbe cambiarti la vita!

Natale è ormai alle porte e tutto è pronto per il gran giorno, in cui passiamo del tempo con le persone a cui vogliamo più bene. Ma è davvero tutto pronto? C’è una cosa che si fa sempre all’ultimo minuto, non importa quanto ci siamo organizzati prima: incartare i regali! Quando facciamo un regalo a qualcuno è bello poterlo incartare con una bella carta colorata per aumentare l’effetto sorpresa e rendere tutto ancora più magico. Ma cosa succede quando ci rendiamo conto all’ultimo minuto di non avere più carta?

carta da regalo, è ancora utilizzabile?
Carta da regalo, fai un test prima di riciclare – Piccolobimbo.it

La prima reazione solitamente è quella di riutilizzare la carta da regalo degli anni scorsi, riciclando quella di altri regali magari. Ma come si fa a sapere se è ancora utilizzabile o se faremmo meglio a correre a comprarne di nuova? C’è un semplice test alla portata di tutti che potete fare prima di prendere una decisione. Ecco di che cosa si tratta.

Conosci il crunch test? Ti insegno io come farlo

Il Natale è un periodo di grandi spese e spesso anche di grandi eccessi. Riuscire a risparmiare soldi e tempo almeno sulla carta da regalo non è male, anche perché l’ambiente ringrazia. In un mondo sempre più mangiato dalla crisi climatica e in cui le prospettive per il futuro non sono rosee, imparare a riciclare prima possibile è un bel passo. Anche per evitare di ritrovarsi con decine di ritagli di carte subito dopo le feste, c’è un trucco infallibile per capire se ancora si possono usare o meno.

Si tratta del crunch test! Il termine letteralmente significa “test della croccantezza” ed è utilissimo per capire quando è il vero momento di buttare quella carta che avete nella credenza da anni oppure se questo Natale può servirvi per incartare i regali. Per realizzare questo test vi servirà soltanto una cosa: la vostra carta! Prendetela e create una palla con le mani, più stretta possibile. Aprite le mani velocemente e guardate se rimane accartocciata o piano piano si apre. Se la carta si apre, è il momento di buttarla e comprarne una nuova. Se invece rimane ferma, via libera! In questo caso può essere riciclata e potete usarla per il vostro prossimo regalo.

Incarta i tuoi regali in modo originale

carta da regalo alternativa eco friendly
Incarta i tuoi regali con questi metodi – Piccolobimbo.it

Se non volete comunque comprare della carta nuova, ci sono tante altre idee originali per incartare i vostri regali restando eco friendly. Potreste, ad esempio, usare della carta da giornale in bianco e nero e dare un tocco di colore con un nastro o una coccarda. In alternativa, avete mai pensato ad una scatola da scarpe dipinta da voi di un bel colore natalizio? Un altro modo molto utilizzato è quello di riciclare della carta da pacchi, magari decorandola con del glitter per renderla più natalizia. Imparare l’arte del riciclo è un bel modo per rispettare l’ambiente e non lasciare comunque i nostri cari senza carta da regalo. 

Impostazioni privacy