Natale, ecco il libro che farà dimenticare per sempre tablet e telefono ai tuoi figli

Dicembre è arrivato ma il Natale si fa sentire già da qualche settimana. Le case, le vie delle città e i negozi sono già addobbati a festa e i bambini sono su di giri. Le richieste sono tante, ma occhio ad acquistare il regalo giusto in base all’età. Una cosa è certa, i regali devono stupire chi li riceve.

Non ci sono dubbi, il Natale è sicuramente la festa dei bambini. Le nuove generazioni vengono sottoposte a numerosi stimoli sin da piccolissimi e già a 1 o a 2 anni riescono a utilizzare smartphone e tablet meglio di un adulto. Il merito, o la colpa, è anche dei genitori che spesso utilizzano questi dispositivi in loro presenza. Concedergli la visione di qualche cartone o l’ascolto di qualche canzone non può causare dei danni irreversibili, ma meglio stimolarli anche con altro.

Babbo Natale legge un libro in compagnia di una bambina
Babbo Natale legge un libro in compagnia di una bambina Piccolobimbo.it

I desideri dei bambini sono dettati da quello che vedono in giro, nelle case degli amici o in televisione. I genitori sono tentati di soddisfare qualsiasi richiesta pur di vederli sorridere. Molti dei giochi pensati dei più piccoli hanno una doppia funzione: ricreativa e didattica. I libri per esempio, ne esistono di diversi tipi e rappresentano una fonte inesauribile di intrattenimento. Ecco quelli che faranno dimenticare i dispositivi elettronici ai vostri figli.

Come scegliere un libro

Ogni libro corrisponde a un’età specifica che corrisponde a una fase di crescita, rispettarle è fondamentale perché il rischio è che il bambino non venga attratto da quell’oggetto. Per i bambini più piccoli di età inferiore all’anno di vita esistono i libri di stoffa, non sono pericolosi, sono colorati e rumorosi. Mano a mano che aumentano gli anni cambiano gli stimoli e si passa ai libri simili a quelli per gli adulti ma interattivi. Basta premere un tasto o passare la mano sulla pagina per imparare qualcosa di nuovo.

bambine leggono un libro insieme
bambine leggono un libro insieme Piccolobimbo.it

I libri di favole sono adatti a bambini più grandi e scolarizzati, ma possono tornare utili anche per quelli poco più piccoli. Abituarli a mettersi a letto in compagnia di un buon libro è fondamentale. I più grandi apprezzeranno il racconto, i piccoli verranno incuriositi dalle immagini e dagli strani personaggi delle fiabe. Lasciarsi guidare dal commesso di un negozio di libri vi può aiutare a compiere la scelta migliore.

Il testo perfetto per Natale

Dove sei‘? È questo il nome del titolo del libro a cui i vostri figli non riusciranno a resistere. Si tratta di un volume in cui i bambini dovranno trovare loro stessi. Un libro che diventa un gioco e si trasforma nella possibilità di creare nuovi scenari ma soprattutto darà ai ragazzi la possibilità di scoprire qual è il loro potenziale. Cosa vuoi fare da grande? Provate a porre questa domanda a un bambino a cui è stato regalato questo libro e la risposta sarà sorprendente.

La grande novità è data dalla possibilità di personalizzare il libro con il nome del bambino a cui volete regalarlo, un modo per farlo sentire unico. Un passatempo che aiuterà a stimolare la fantasia dei bambini con un’età che varia dai 4 ai 10 anni. I commenti e le recensioni che circolano sul web sono tutte molto positive, i genitori e i parenti che lo hanno acquistato sono entusiaste, ma i più felici sono i piccoli lettori. Il libro e le storie sono stati ideati per offrire ai lettori un’esperienza del tutto diversa da una semplice lettura.

Dove sei? Il libro per bambini
Dove sei? Il libro per bambini Piccolobimbo.it

Gli scaffali dedicati ai bambini sono ricchi di libri di indovinelli e giochi di intrattenimento che faranno faticare i vostri figli senza farli annoiare come ‘Cerca e trova’ adatto ai piccoli dagli 1 ai 3 anni. In questi ultimi casi i prezzi oscillano dagli 8 euro ai 13 circa. Un vero e proprio divertimento è rappresentato dagli album taglia, incolla e colora; in questo caso i bambini potranno ricreare gli scenari che vogliono con le animazioni ritagliate. Infine, nessuno riuscirà a resistere a un libro pieno di adesivi da incollare seguendo le indicazioni delle favole.

Impostazioni privacy