A Natale porta in tavola un carpaccio di polpo perfetto con questo trucchetto geniale

Vuoi fare bella figura a Natale e presentarti dai parenti con un elegante carpaccio di polpo? Per realizzarne uno perfetto, ti basterà un piccolo trucco davvero geniale.

Leggero, delicato e molto semplice da preparare, il carpaccio di polpo è tra gli antipasti di mare più amato dagli italiani, specialmente dagli amanti della buona cucina, elegante e dei ristoranti di un certo livello. Ma per gustarvi questo piatto delizioso non dovete per forza spendere decine di euro nel ristorante stellato sul mare, potete realizzarlo a casa vostra e magari sfoggiarlo al pranzo di Natale! Può essere un modo originale per presentare ai vostri amici e parenti la tua ricetta migliore. Per non sbagliare vi serve soltanto un piccolo trucco, un oggetto che troverete nella vostra cucina e non dovrete nemmeno acquistare.

carpaccio di polpo perfetto
Carpaccio di polpo perfetto – Piccolobimbo.it

Si può servire così com’è, con un filo di limone, oppure inserire in una golosa insalata di patate. Qualunque sia il modo in cui deciderete di presentarlo, tutto sta nel partire da una base solida e una ricetta che lascerà tutti soddisfatti e con la voglia di fare il bis. Ecco che cosa dovete fare.

Carpaccio di polpo: usa questo oggetto per farlo perfetto

Un oggetto per realizzare il carpaccio perfetto? È esattamente così! Vi basterà trovare una bottiglia di plastica. Questa tecnica può sembrare confusionale, ma è in realtà davvero semplice e alla portata di tutti, basta seguire le istruzioni passo dopo passo. Naturalmente è bene partire dalla cottura del polpo, che deve essere fatta a regola d’arte perché tutto funzioni correttamente. Immergete il vostro pesce in una pentola d’acqua tenendolo ben saldo per la testa. Dovrete infatti intingere soltanto i tentacoli nell’acqua e ripetete l’operazione circa sei volte.

Quando i tentacoli si saranno ammorbiditi un pochino, spegnete il fuoco. Il polpo va lasciato così in ammollo nell’acqua a fuoco spento per circa 1 ora. Controllate che sia abbastanza morbido e che tutti i tentacoli siano rimasti interi. È il momento di usare la bottiglia.

Il trucco pratico e originale: ecco come fare

Tagliate il collo e fate dei fori sul fondo con un coltello. Dedicatevi poi al taglio del polpo: fatelo in piccoli tocchi. Mettete il polpo tagliato a pezzi, ma con i tentacoli interi, dentro la bottiglia facendo molta pressione per compattare tutto. Continuate a pressare per far uscire tutta l’acqua di cottura dal fondo della bottiglia. Proseguite finché non sarà uscita tutta l’acqua completamente. Adesso tagliate il bordo della bottiglia superiore lateralmente e richiudete i lembi di plastica all’interno.

come fare il carpaccio di polpo con una bottiglia
Usa una bottiglia per il carpaccio di polpo – Piccolobimbo.it

Avvolgete tutto in un po’ di pellicola trasparente e sigillate bene, lasciando poi la bottiglia in frigorifero per tutta la notte. A questo punto il polpo sarà compatto al punto giusto per essere tagliato a fette sottili. È il momento di creare il carpaccio! Tagliate le fettine più sottili che potete e adagiatele sul piatto che andrete a presentare, se avete intenzione di creare un antipasto semplice. Potete aggiungere del limone e del prezzemolo oppure un filo d’olio per completare la vostra ricetta e andrete sul sicuro. 

Impostazioni privacy