Allerta alimentare per un prodotto tipico del menù natalizio: controllate subito in frigorifero

Un nuovo ritiro alimentare da parte degli operatori del governo, si tratta di un prodotto molto usato soprattutto nel periodo natalizio: fate attenzione!

Come sempre, il Ministero della Salute è a lavoro per salvaguardare la salute e la sicurezza dei cittadini ed evitare che questi entrino in contatto con prodotti contaminati o non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla legge. Sono numerosi i motivi per cui un prodotto alimentare – e non solo – può essere ritirato dagli scaffali del supermercato. molto spesso si tratta di un rischio chimico: ciò significa che l’alimento non ha superato i test di conformità ed è quindi contaminato da virus, batteri o agenti esterni indesiderati e potenzialmente pericolosi. 

ritiro urgente
prodotto da ritirare-piccolobimbo.it

Nel mirino dei test del governo, in questo caso, un prodotto delizioso, molto amato dagli italiani e molto usato soprattutto in questo periodo natalizio, perché spesso protagonista di cene e pranzi di Natale. Ecco tutte le informazioni utili che dovreste avere per tutelarvi al meglio.

Ritirato prodotto: si rischia la Listeria

Risale al 9 dicembre il documento ufficiale del Ministero della Salute pubblicato sui canali ufficiali del governo che ordina il ritiro immediato di questo prodotto dagli scaffali dei supermercati. Si tratta di salmone affumicato della marca Poseidon commercializzato da Sofia Srl con sede di stabilimento in via Allende 22 a Bologna. La confezione è quella con numeri di lotto 22248e-sola-1995, 22248e-sola-2091 e 22248e-sola-2094 nel formato da 150 grammi.

Come sempre in questi casi, il governo consiglia al cittadino che avesse già acquistato il prodotto di non consumarlo per nessuna ragione  e riportarlo al punto vendita in cui è stato acquistato. Nel caso in cui il prodotto viene riportato al punto vendita, si ha diritto ad un rimborso spese o ad una sostituzione del prodotto.

Il documento pubblicato sul sito del Ministero specifica come sempre i motivi del ritiro e in questo caso si tratta di una contaminazione da Listeria monocytogenes. Questo batterio presenta rischi molto seri per la salute se viene erroneamente ingerito tramite alimenti infetti. Comunemente si trova in latte, uova o carne e attaccando i tessuti degli animali viene trasferito anche nei prodotti derivati.

salmone
salmone-piccolobimbo.it

Cosa provoca la listeria monocytogenes

Se l’uomo entra in contatto con questo batterio può andare incontro a sintomi vari: nausea, dissenteria, febbre, dolori muscolari. La situazione diventa pericolosa per soggetti fragili come anziani, bambini e donne in gravidanza. Per questi ultimi casi, è molto importante tutelarsi perché la listeria può portare anche a conseguenze davvero molto gravi: si parla di aborti spontaneimeningiti ed encefaliti

Il salmone è uno dei prodotti più a rischio per quanto riguarda questa malattia. Questo perché nella maggior parte dei casi si consuma crudo, magari affumicato oppure sottoforma di sushi e sashimi. È bene fare molta attenzione agli alimenti crudi, informandosi sulla provenienza e sul trattamento che hanno subìto, meglio prevenire che curare!

salmone, rischio listeria
Salmone, rischio listeria – Piccolobimbo.it

Non solo, per evitare e prevenire la cosa, è bene controllare le date di scadenza, lavarsi le mani prima di consumare e preparare il cibo ed evitare di mangiare prodotti animali crudi, facendo attenzione a cuocerli per ammazzare i batteri. 

Impostazioni privacy