Si può mangiare sushi in gravidanza o durante l’allattamento? Ascolta le risposte del medico

Il sushi fa parte delle abitudini alimentari di molti italiani, ma come deve comportarsi una donna incinta? E una madre che allatta? Le risposte a questi quesiti arrivano direttamente dal medico.

Il sushi, declinato nelle sue differenti versioni e spesso italianizzato, è ormai entrato a far parte delle abitudini alimentari di tutti. Oggi sono poche le persone non lo mangiano o che non lo hanno mai provato, addirittura c’è chi lo consuma abitualmente più di una volta a settimana. I ristoranti di che offrono piatti tipici giapponesi sono ormai sparsi su tutto il territorio e si contraddistinguono per un design ben specifico. Si trovano sparsi non solo nelle principali città ma anche nei paesi più piccoli e i centri commerciali non possono farne a meno. Sembra quasi che abbiano sostituito, ancora non del tutto, le catene di fast food.

sushi gravidanza
Fonte Piccolobimbo

Se inizialmente ci si approcciava a questo tipo di cucina che prevede alcune ricette con il pesce crudo, con un po’ di scetticismo, oggi queste barriere culturali sembrano essere state superate. All’interno dei supermercati si trovano kit per replicarle i rotolini di riso e alghe in casa e confezioni già pronte per essere mangiate. Ma come si deve comportare una donna incinta, può mangiare o no il sushi? E durante l’allattamento?

Sushi in gravidanza si o no?

Prima di rispondere a questi importanti quesiti trattiamo brevemente i rischi che si corrono nel mangiare pesce crudo, il pericolo maggiore è quello di contrarre la salmonellosi, la parassitosi intestinale o altre forme di intossicazioni alimentari. Il pesce per essere sicuro deve essere stato abbattuto per almeno 96 ore. E in gravidanza? Durante la gestazione i rischi restano gli stessi, ovvero quello di contrarre qualche infezione intestinale che però potrebbero essere trasmesse al feto. Inoltre, in caso di intossicazione durante la gravidanza non è detto che si possa intervenire con una cura specifica, questo sempre per evitare di mettere a rischio il bambino.

sushi-roll.jpg
Fonte Piccolobimbo

Durante l’allattamento tutto, o quasi, cambia. Il bambino non corre alcun rischio, almeno stando a quanto dice il pediatra tiktoker. La madre dovrà sempre mantenere alta l’attenzione per evitare spiacevoli inconvenienti. Le intossicazioni possono manifestarsi in modo diverso in base alla gravità e vanno trattate in modi differenti seguendo sempre le indicazioni del medico. Quando si decide di mangiare preparazioni con pesce crudo è importante affidarsi a ristoratori affidabili che godono di una buona reputazione.

@doc.claudio Sushi  ♬ Bellissima – Annalisa

Impostazioni privacy