Il tuo divano di pelle è irriconoscibile? Usa questo prodotto che hai già in casa e tornerà nuovo

Chi vive con dei bambini sa bene che la casa pulita e ordinata dura solo pochi istanti. Il divano fa presto a trasformarsi in un campo di battaglia pieno di giochi e colori sparsi. Se in casa, oltre ai vostri figli ci sono anche degli animali il tempo si riduce notevolmente. 

I bambini spesso prendono di mira mobili, muri e complementi di arredo scambiandoli per delle tele su cui disegnare e colorare. Fortunatamente i moderni colori si tolgono facilmente dalle superfici, basta passare un panno di acqua per farli tornare come nuovi. Quando si tratta di pulizia, però, è importante rispettare anche il materiale con cui sono stati realizzati divani, tappeti e tende. Non tutto può essere trattato alla stesso modo.

divano di pelle
Divano di pelle macchiato Piccolobimbo.it

Per ogni tipo di materiale esistono dei prodotti specifici e prima di utilizzarli è sempre bene leggere le istruzioni per l’uso per perché vi potrebbero fornire delle indicazioni utili. Quando lo sporco diventa particolarmente complicato da eliminare non bisogna farsi prendere dallo sconforto; prima di pensare ad acquistare qualcosa di nuovo valutate i vecchi rimedi della nonna.

Come smacchiare il divano di pelle

I divani di pelle donano un aspetto elegante e un po’ vintage a qualsiasi ambiente. Come tutti i materiali pregiati anche la pelle necessita di cure e attenzioni particolari. Un prodotto di qualità arriva a durare anni e anni, ma la manutenzione in questi casi è fondamentale. A differenza dei tessuti sintetici, la pelle permette di essere spolverata più facilmente ed evita che i peli degli animali rimangano attaccati. Per contro, il divano in pelle solitamente non è sfoderabile e questo rende più complicato un eventuale lavaggio. Per fare durare più a lungo un divano del genere è fondamentale apportare alcuni accorgimenti: evitate di posizionarlo vicino al termosifone perché il calore potrebbe rovinare la pelle. Stessa cosa vale per le fonti di luce.

Quando arrivano i bambini il divano è destinato a sporcarsi con maggiore facilità: cibo, bevande e colori sono solo alcune delle cose che potrebbero macchiare i cuscini. L’opzione copridivano è da evitare, la stoffa non servirebbe a proteggere la superficie delicata dai liquidi. Inoltre coprire un oggetto di design è proprio un peccato. In questo caso non andate nel panico. Non è proprio il momento adatto per lasciarsi andare a grandi acquisti e sostituire un divano di qualità potrebbe essere più impegnativo di quanto si possa immaginare.

Smacchiare il divano di pelle è possibile: niente panico

Smacchiare un divano di pelle è possibile anche utilizzando pochi prodotti, basta avere un po’ di pazienza. Va detto che i supermercati o i negozi specializzati vendono dei prodotti specifici, ma se non volete spendere del denaro e affollare la lavanderia con mille prodotti differenti, potete seguire questo procedimento e utilizzare questi ‘ingredienti’.

Pulire un divano sporco
Come pulire un divano di pelle macchiato Piccolobimbo.it

Prendete una bacinella di acqua con un po’ di ammoniaca, inumidite leggermente un panno in microfibra – fate attenzione a non bagnarlo troppo – passatelo sulla macchia delicatamente. Non strofinate mai con forza. Dopo qualche minuto potrete rimuovere il panno e asciugare la parte interessata con dello scottex o un pezzo di stoffa. Recuperate un po’ di latte detergente, quello che utilizzate la sera prima di andare a dormire e bagnate un batuffolo di cotone. Se la zona interessata dalla macchia potete sfruttare il panno di stoffa.

bambina sul divano con libri e colori
bambina sul divano con libri e colori Piccolobimbo.it

Spalmatelo sulla macchia. Basterà veramente poco per vederla scomparire definitivamente. Se non volete sprecare il vostro latte detergente potrete acquistarne uno di qualità inferiore o sfruttare quello scaduto.

Impostazioni privacy