Hai poco tempo da dedicare alla cucina? Bastano due ore e non dovrai pensarci per tutta la settimana

Non tutte le mamme riescono a dedicare molto tempo alla cucina. Sfornare piatti sani e gustosi per tutta la famiglia richiede tempo e pazienza, ma se fai così in sole due ore riuscirai a liberarti per tutta la settimana!

Madre e carriera è un binomio che spesso stride. In Italia si fatica ancora a essere contemporaneamente affermate sia sul lavoro che sul piano personale. Una cosa è certa, una donna è chiamata più volte a dovere scendere a compromessi e a compiere delle scelte. Con questo non vogliamo dire che per gli uomini sia più facili; sono sempre di più i padri che decidono di prendersi cura della loro famiglia in modo diverso e di prendere parte alle attività domestiche.

Mamma Esausta
Mamma Esausta Piccolobimbo.it

La maggior parte delle incombenze domestiche ricadono quasi sempre sulle donne che devono destreggiarsi tra gli impegni di lavoro, gli impegni dei loro figli e la necessità di portare un piatto caldo a tavola. La solita minestra riscaldata o un piatto di surgelati può andare bene a una coppia di giovani o a dei single. Quando in casa ci sono dei bambini ci si sente addosso la responsabilità di educarli a mangiare in modo sano e buono ma questo altro non è che un ulteriore impegno che sia aggiunge a tutti gli altri.

In poco tempo organizza i pasti per tutta la settimana

Gli impegni quotidiani che una madre si trova ad affrontare sono numerosi e spesso si accumulano. Ma se c’è una cosa che non può essere trascurata è l’alimentazione della famiglia. Cucinare dei piatti sani richiede tempo e le giornate di una donna lavoratrice non hanno abbastanza ore per fare tutto come si deve. Il trucco c’è, basta passare due ore in cucina per organizzare i pasti di tutta la settimana. L’organizzazione in famiglia è tutto.

La soluzione sta nel preparare piatti che possono essere congelati e tirati fuori dal congelatore all’ultimo mento. Prima di tutto decidete cosa preparare facendo una lista: zuppa di lenticchie, 1 teglia di pasta al forno; spinaci freschi; cotolette fatte in casa e pasta con i ceci. Queste sono solo alcune delle preparazione che potete realizzare. Dopo avere fatto la lista e organizzato tutti gli ingredienti e mettete a portata di mano dei contenitori con il coperchio che vi permettano di suddividere le vostre preparazioni in monoporzioni.

Mamma stanca in compagnia della figlia
Mamma stanca in compagnia della figlia Piccolobimbo.it

Cucinare per la famiglia: il trucco che ti semplifica la vita

Partite dalla preparazione più lunga, i ceci, da cuocere per 40 minuti con una pentola a pressione. Poi passate alla zuppa di lenticchie da mettere sul fuoco per almeno 30/40 minuti. Passate alla preparazione della pasta al forno, poi delle cotolette. Non dimenticate le verdure fresche, che sia cicoria o spinaci, lavatele con cura e asciugatele. Quando i legumi saranno pronti lasciateli raffreddare poi passate alla divisione delle porzioni. Prendete dei pratici contenitori di piccole dimensioni, quelli usa e getta sono molto utili. Li potete trovare su Amazon a 20 euro acquistando una confezione con 30 porta mangiare.

cibo conservato nei contenitori
cibo conservato nei contenitori-piccolobimbo.it

Dopo un’ora di lavoro avrete quasi terminato tutto il procedimento. Dividete il cibo all’interno dei contenitori e riponete un’etichetta con le indicazioni nella parte superiore. Se siete delle maniache dell’organizzazione scrivete anche il giorno in cui va consumato il contenuto. In solo due ore sarete riuscite a organizzare i pasti per tutta la famiglia per il resto della settimana. In questo modo eviterete di mettervi in cucina ogni giorno e potrete dedicare più tempo ai figli o a un po’ di riposo con meno sensi di colpa.

Impostazioni privacy