Albero di Natale a prova di bambini ed amici a quattro zampe: mettilo in salvo così!

Tuo figlio è un tornado e l’albero di Natale è in pericolo costante? Se oltre ai bambini hai anche un cagnolino o un gattino a dar loro man forte, corri ai ripari: questi trucchi sono infallibili!

Il periodo natalizio è davvero magico e fantastico per i nostri bambini: mentre noi siamo sommersi di spese, regali da comprare e cenoni da preparare, tutto quello che loro vedono sono luci, colori, giocattoli. Se c’è un simbolo di tutta questa magia che dura per tutto il periodo delle festività, questo è sicuramente l’albero di Natale!

come proteggere l'albero di Natale dai bambini
Proteggi il tuo albero di Natale – Piccolobimbo.it

Dopo l’8 dicembre le case si riempiono di bellissimi abeti colorati e luccicanti e i bambini non sanno proprio resistere di fronte a qualcosa di così magico. Se sono particolarmente agitati e birichini, poi, un albero pieno di palline penzolanti e che quando cadono fanno anche rumore, è un invito a nozze. Ecco che le mamme si ritrovano alberi distrutti, vuoti e la casa piena di palline rotolanti impossibili da rimettere al loro posto come prima.

Quest’anno non fatevi cogliere impreparate: c’è ancora un po’ di tempo prima di dover tirare fuori dai nostri sgabuzzini polverosi alberi e decorazioni e ingegnarsi per far sì che la magia del Natale duri almeno fino al 25 dicembre. Mostrarvi arrabbiate e punire i vostri bambini non ha molto senso: loro non capiranno perché non posso giocare con qualcosa che ha tutta l’aria di essere divertente e voi vi riempirete di stress inutile che non vi farà godere questo bel periodo dell’anno. Piuttosto, per salvare il vostro albero è bene utilizzare metodi creativi e fantasiosi che da un lato vi rassicureranno e dall’altro daranno un tocco in più alle vostre decorazioni, rendendole decisamente originali.

Come proteggere l’albero di Natale in maniera creativa

Una prima semplicissima soluzione è quella di elevare l’albero, rendendolo sostanzialmente fuori dalla portata dei vostri bambini. Questo può funzionare soprattutto se avete in casa bimbi piccoli, che non si sanno ancora arrampicare e che non arriverebbero a toccare nemmeno le palline sui rami più bassi. Potete utilizzare uno sgabello alto, un contenitore per la biancheria piuttosto alto, oppure un piccolo tavolino. Qualsiasi piattaforma scegliate, decoratela per renderla super natalizia: potete avvolgerla intorno ad una carta da regalo a tema, oppure ad una carta da presepe, solitamente usata per rappresentare il cielo blu con le stelline. 

Più creativa ancora è l’idea di recintare il vostro albero con una sorta di staccionata decorata. Potete acquistare un “recinto” già fatto da Leroy Merlin o in qualsiasi altro rivenditore di prodotti per il bricolage e in un secondo momento decorarla. Oppure, se avete una particolare manualità, potreste anche pensare di costruirne una voi. Sempre da Leroy Merlin, comprate delle strisce di legno della sagoma giusta, appuntita, e della colla a caldo. Incollate le listarelle creando una classica staccionata in legno. A questo punto decoratela con spray effetto neve, glitter, finto muschio e tutto quello che più vi ricorda il Natale. Se i vostri bambini riusciranno a rispettare la recinzione, aggiungerete un tocco di classe al vostro albero!

proteggere l'albero dai bambini
Metodi per proteggere l’albero dai bambini – Piccolobimbo.it

Decisamente più complicata questa terza opzione, ma se riuscirete a portarla a termine, le vostre capacità creative e la vostra originalità non avrà eguali. Sul web questo modo originale di mettere su l’albero è diventato virale non per tenere lontani i bambini ma i gatti, altri grandi appassionati di palline che penzolano e che possono far rotolare allegramente. Si tratta dell’ormai noto albero appeso al soffitto! Ci sono tante versioni di questo originale modo di decorare la vostra casa: c’è chi ne realizza uno ultraleggero in feltro verde abete e lo appende alla parete come fosse un quadro, per poi decorarlo. Ma ad oggi esistono alberi fatti proprio per questo: per essere appesi al soffitto a testa in giù. 

Come realizzare l’albero appeso a testa in giù

Se avete un gancio appeso al soffitto, sarà tutto più facile, ma non disperate: ci sono tanti modi per portare a termine questa idea creativa fuori dal comune. Potete acquistare uno dei tanti alberi con in dotazione un gancio proprio all’estremità inferiore – che poi diventerà quella superiore – che potete appendere al vostro soffitto e decorare, poi, in un secondo momento. Oppure, se non potete appenderlo al soffitto, esistono alberi “a metà”, da appendere alla parete da decorare soltanto da un lato, perché l’altro rimane piatto, in modo che aderisca al muro.

albero di Natale appeso
albero di Natale appeso-piccolobimbo.it

Sicuramente i vostri bambini non ci arriveranno mai, così come i vostri animali domestici e avrete scelto una decorazione a dir poco fuori dal comune.

Impostazioni privacy