Prendi quelle 2 fettine di manzo dal frigo: ti insegno un piatto unico da leccarsi i baffi

Portare in tavola sempre gli stessi piatti può rivelarsi noioso sia per chi mangia, sia per chi cucina. Realizzare un piatto unico sano ed equilibrato è possibile anche quando in frigo avete solo due fettine di manzo, basta giocare con la fantasia.

Capita a tutti di eseguire degli esperimenti in cucina con gli ultimi ingredienti rimasti nel frigo; quando il risultato riesce a soddisfare i gusti di tutti è un vero e proprio successo e la ricetta creata merita di essere inserita nel ricettario personale. Le classiche fettine di carne, solitamente di manzo, cotte sulla piastra, a lungo andare, stufano a tutti.

Piatto unico con carne
Piatto unico con carnePiccolobimbo.it

Vi proponiamo una ricetta che vi permetterà di portare in tavola un piatto unico equilibrato e goloso al quale neanche i vostri figli riusciranno a resistere. Prima di passare alla ricetta ed elencare tutti gli ingredienti, approfondiamo il tema del piatto unico.

Un piatto unico rappresenta una buona soluzione da proporre all’intera famiglia, e soprattutto pratica. Per far sì che il piatto sia realmente equilibrato è necessario che siano presenti al suo interno dei macronutrienti: carboidrati, proteine, vitamine e fibre. Non vanno dimenticati i grassi, i sali minerali. Questi elementi si trovano in numerosi ingredienti, basta saperli abbinare per realizzare un piatto goloso e sano come quello che stiamo per mostrarvi. In ultimo è fondamentale focalizzarsi sulla stagionalità dei prodotti, soprattutto delle verdure, quindi considerate la ricetta come una traccia da seguire che può essere modificata non solo in base ai gusti ma anche in base al periodo dell’anno.

Il piatto unico per tutta la famiglia

Il piatto unico che stiamo per proporvi è a base di manzo (le proteine), riso (i carboidrati) e verdure (minerali e fibre). Nella ricetta che a breve scoprirete i grassi sono rappresentati dall’olio di oliva, considerato una delle fonti migliori perché ricco di polifenoli e di colesterolo. Non si tratta solo di un piatto equilibrato e sano, ma di una ricetta goloso alla quale anche i vostri figli non riusciranno a resistere. Ecco tutto l’occorrente che vi servirà (le porzioni sono state pensate per 4 persone):

  • 2 o 3 fettine di manzo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cipolla
  • 1 bicchiere scarso di vino rosso
  • 2 zucchine
  • 1 peperone rosso
  • sale q. b.
  • pepe nero q. b
  • olio extravergine di oliva;
  • tabasco verde
  • 250 g di riso

La ricetta da leccarsi i baffi:

  • eliminate il grasso dalla carne e tagliatela a strisce sottili; sbucciate e tritate mezza cipolla (l’altra metà la utilizzeremo con le verdure in una seconda fase); mettete a rosolare l’aglio in un padella insieme a un fio di olio. Aggiungete la cipolla, poi la carne. Sfumate col vino rosso fino a quando l’alcol non sarà evaporato per bene.
  • Tritate l’altra metà di cipolla, tagliate la zucchina a cubetti e fate lo stesso con il peperone (prima eliminate i semini e i filamenti bianchi difficili da digerire). Frullate con un mixer a immersione e versate il contenuto in padella insieme alla carne, aggiungete un pizzico di sale. Lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma bassa e con un coperchio.
Sugo con carne
Sugo con carne Piccolobimbo.it
  • In una pentola versate dell’acqua e portatela a bollore, aggiungete il sale e versate il riso. Quando avrà raggiunto la cottura perfetta scolatelo e conditelo con un filo di olio e mescolate. In questo modo i chicchi non si attaccheranno.
  • Aggiungete il tabasco verde e il pepe al sugo in padella, mescolate e lasciate cuocere per qualche minuto ancora. Quando il sugo si sarà ristretto. Servite il vostro piatto tenendo separato il riso dal sugo e godetevi il pasto in compagnia.
Impostazioni privacy