Albero di Natale🎄 goloso ti serviranno pochissimi ingredienti, la ricetta 🥮 crea dipendenza

La pasta sfoglia è una base versatile e utile per la realizzazione di mille ricette, salate e dolci. Non è necessario conoscere i segreti per prepararne una perfetta, basta acquistare quella confezionata, accendere il forno e il gioco è fatto. Ecco come realizzare un dolce tipicamente natalizio.

Preparare un dolce fatto in casa può apparire un’impresa ardua e soprattutto lunga, per questo motivo spesso anche i più golosi desistono e preferiscono scendere in pasticceria o andare al supermercato per acquistare qualcosa già fatto. Sicuramente una soluzione pratica e il risultato è garantito. In realtà preparare un dolce in casa è più semplice di quanto si possa immaginare e per farlo servono pochi semplici ingredienti. La maggior parte dei prodotti che tutti teniamo in dispensa, o in frigo, possono trasformarsi in un dessert coreografico e buono.

dolce albero di Natale sfoglia
Albero di Natale dolce PIccolobimbo.it

Con l’arrivo di dicembre le vacanze, per i più piccoli, sono sempre più vicine e intrattenere i bambini in casa tutti i giorni, tutto il giorno, diventa difficile. Ricorrere a dei passatempo da fare in compagnia di tutta la famiglia è fondamentale. Perché non mettersi ai fornelli per dare vita a una ricetta facile ma golosa? Le idee da replicare sono talmente tante che potrete impegnare più di un pomeriggio a sfornare dolci.

Albero di Natale dolce fatto in casa

Per cucinare bene e preparare piatti golosi è necessario avere la passione per la cucina ma soprattutto tempo, ma non tutti hanno la possibilità di trascorrere ore tra i fornelli a sperimentare. Per coloro che hanno i tempi corti diventa fondamentale essere furbi utilizzando ingredienti semplici e versatili in modi differenti. Il rotolo di pasta sfoglia già pronto è uno di quegli ingredienti che tutti tengono in frigo, non si sa mai può sempre esser utile. La sfoglia si presta alla realizzazione di piatti salati e dolci, ecco come trasformarla in un albero di Natale goloso e divertente. Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia già confezionata;
  • crema alla nocciola o marmellata al gusto che preferite;
  • zucchero a velo
  • cioccolatini colorati tipo smarties per decorare
  • un bicchiere di latte per spennellare

Procedimento: prendete un foglio di carta forno e disegnate la sagoma di un albero di Natale, ritagliate i fogli di pasta sfoglia seguendo la sagoma. Spennelate la superficie di entrambe le parti con del latte, poi riponete gli alberi su una teglia ricoperta di carta forno. Utilizzate la pasta sfoglia in eccesso per realizzare delle decorazioni a tema: stelle, palline o fiocchi. Infornate tutto a 180° per 15 minuti facendo attenzione alla cottura, la superficie dovrà essere dorata e golosa.

Sfornate, lasciate raffreddare e farcite: spalmate la Nutella o la marmellata sulla superficie di uno degli alberi di sfoglia, abbondate pure. Chiudete utilizzando il secondo albero come se fosse la metà di un panino. A questo punto il vostro dolce è pronto e non resta che passare alla decorazioni, la parte più divertente. Spolverate una manciata di zucchero a velo per simulare la neve, attaccate le decorazioni di sfoglia utilizzando un po’ di farcia che farà da collante, utilizzate le smarties come se fossero delle palline dell’albero.

dolci fatti in casa Natale
Dolci natalizi fatti in casa – Piccolobimbo.it

I più piccoli si divertiranno a sporcarsi le mani e a creare le loro personali decorazioni; i più grandi sicuramente attenderanno con ansia il momento dell’assaggio. In meno di un’ora riuscirete a concludere un dolce scenografico e goloso che può essere modificato seguono i propri gusti, magari aggiungendo delle creme al latte o al caffè, ma solo se per gli adulti. Anche Benedetta Rossi ha proposto una sua personale versione.

Impostazioni privacy