Come far tenere cappello e sciarpa al tuo bebè: le soluzioni che ti salveranno!

Uscire con i bambini deve essere per i genitori un piacere per questo è importante proteggerli dalle basse temperature e dagli sbalzi di temperature che durante la stagione invernale sono frequenti. Convincere i bambini a indossare il cappello e la sciarpa è possibile grazie a queste pratiche soluzioni.

Arriva il freddo e con la discesa delle temperature cambiano i vestiti e gli accessori tanto per gli adulti quanto per i bambini. Sciarpa, guanti e cappelli di lana per gli adulti rappresentano elementi modaioli da utilizzare con piacere, per i bambini gli stessi si trasformano nei nemici numeri uno di tutti i piccoli tanto che uscire di casa con loro si trasforma in una lite furibonda. Tutti i bambini accettano malvolentieri il passaggio dalla stagione estiva a quella invernale, il ritorno al maglie e pantaloni lunghi non viene ben visto.

bambina con cappello di lana
bambina con cappello di lana-picccolobimbo.it

Il loro disappunto aumenta con l’arrivo delle temperature rigide. Proteggere i bambini dal freddo è fondamentale ma è importante tenere bene in mente la loro voglia di correre e muoversi in libertà; certi indumenti limitano i loro movimenti, o almeno questa è la percezione che i bambini hanno, ed è questo una delle cause principali per cui detestano sciarpe e cappelli.

Come convincere i bambini a indossare sciarpa e cappello

Il rifiuto di un bambino a indossare sciarpa e cappello è quasi sempre categorico. La loro percezione del freddo sembra essere differente da quella di un adulto e questo può essere dovuto al fatto che sono costantemente in movimento. Questo li porta a non sentire la necessità di doversi coprire così come un genitore desidera. Un altro fattore che condiziona questa presa di posizione è la poca praticità, i bambini vogliono sentirsi liberi di muoversi e, a volte, giacca, sciarpa e cappello, li rendono impacciati nei movimenti e questo viene interpretato come un ostacolo al divertimento.

Questi sono alcuni fattori che un adulto dovrebbe tenere in considerazione quando decide di vestire il proprio figlio. La soluzione risiede nella scelta di indumenti pratici e comodi per il bambino. Per prima cosa evitare la lana, solitamente i berretti e le sciarpe di lana pungono e sono spessi e questo potrebbe infastidire vostro figlio. Se proprio non riuscite a rinunciare a questo materiale selezionate i cappelli con una morbida fodera all’interno.

Bambina con sciarpa e cappello
Bambina con sciarpa e cappello Piccolobimbo.it

Bimbi e cappelli invernali: tante valide alternative

I negozi rivolti ai bambini sembrano avere compreso le esigenze dei piu’ piccoli prima rispetto ai genitori. Un cappello con i lacci laterali che si stringono sotto il mento è una pratica alternativa al classico cappello ingombrante; così il bambino avrà testa e orecchie coperte ma si potrà muovere liberamente. Un’alternativa è rappresentata dai passamontagna in felpa o pile che sostituiscono l’intero set. Ottimo per la montagna o per le zone in cui le temperature scendono notevolmente. In sostituzione della classica e ingombrante sciarpa, invece, potrete acquistare un pratico scalda collo.

La vera soluzione arriva direttamente dai negozi di abbigliamento per bambini: H&M, Zara, OVS, Decathlon e e molte altre catene mettono a disposizione dei loro clienti degli accessori pratici e comodi da indossare anche alle temperature più fredde. All’interno dei negozi, o online, potrete trovare accessori di tendenza a prezzi che variano dai 10 ai 20 euro per un set munito anche di guanti. È importante che gli accessori vengano indossati sono all’esterno, negli ambienti riscaldati come negozi, ristoranti e in macchina vanno tolti.

Impostazioni privacy