Ciambellone perfetto, ecco i super consigli di Benedetta Rossi: cosi non l’hai mai fatto

Quella del ciambellone è una delle ricette più classiche realizzate in casa; ognuno possiede una propria ricetta e un trucchetto per renderlo più dolce e gustoso. Due caratteristiche non possono proprio mancare e Benedetta Rossi svela alcuni consigli furbi per un’ottima riuscita.

Il ciambellone è un classico dolce casalingo, facile da realizzare e sempre buono. Questo dolce è caratterizzato dal classico buco al centro perché riprende la forma delle piccole ciambelle monoporzione e può essere decorato e glassato in molti modi diversi. Oltre al buco centrare, il ciambellone deve esser alto e soffice per questo diventa fondamentale conoscer alcuni trucchi.

ciambellone
Ciambellone perfetto, Benedetta Rossi-Piccolobimbo.it

Il ciambellone, insieme al pan di Spagna e alle crostate è uno di quei dolci da dispensa, il luogo adatto dove riporre le torte fatte in casa lontane da polvere e fonti di calore eccessive. Si tratta di una preparazione semplice che spesso viene realizzata in pochi minuti per proporre una merenda sana ai bambini e priva di conservanti.

La ricetta del Ciambellone di Benedetta Rossi

Quando si tratta di preparazioni tradizionali ognuno possiede un proprio segreto per rendere la ricetta diversa rispetto alle altre. Benedetta Rossi ha deciso di condividere con i suoi followers i trucchi per un ciambellone perfetto, morbido e goloso. Nelle prossime righe vi riportiamo la ricetta del ciambellone al bicchiere (unità di misura). Ingredienti:

  • 4 uova
  • 2 bicchieri di zucchero
  • 3 bicchieri di farina
  • 1/2 bicchiere di olio di semi
  • 1 b di panna fresca
  • 16 g di lievito per dolci
  • 0,5 g. di vanillina
  • 125 g di gocce di cioccolato
Ciambellone fatto in casa
Ciambellone fatto in casa Piccolobimbo.it

Procedimento

Partite dalle uova rompendole all’interno di una ciotola e montandole con le fruste; aggiungete lo zucchero e mescolate. Unite olio di semi e panna continuando a usare le fruste. Unite la farina poco per volta mescolando per bene, poi mettete la vaniglia e il lievito. Infine, aggiungete le gocce di cioccolato. Trasferite il composto all’interno di uno stampo oleato e infarinato, infornate a 180° per 40/45 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare.

I trucchi furbi di Benedetta

Il paragrafo precedente si preoccupa di mostrarvi gli ingredienti e i passaggi da seguire; ora passiamo alla parte teorica: per realizzare un perfetto ciambellone è necessario partire dagli ingredienti e dagli strumenti utilizzati. La farina, quella 00 è perfetta ma va sempre setacciata prima di essere integrata al resto dell’impasto. Se volete utilizzare una farina integrale dovrete allungare un po’ i liquidi. Le uova nella realizzazione dei dolci vanno utilizzate sempre a temperatura ambiente, così come il burro. Montatele per qualche minuto in più prima di unire lo zucchero, in questo modo il dolce sarà più soffice. Lo zucchero semolato è fondamentale per l’impasto – va bene anche quello di canna -, oltre a dare sapore, dà consistenza e struttura all’intero dolce; per questo motivo è sconsigliabile modificarne la quantità.

Ciambellone casalingo
Ciambellone casalingo Piccolobimbo.it

Senza lievito sarebbe impossibile sfornare dolci alti e morbidi; va bene anche quello vanigliato. Burro e olio vanno aggiunti all’impasto perché danno morbidezza e sapore. Infine è fondamentale essere dotati degli attrezzi giusti. In questo caso potete utilizzare il classico stampo forato, ideato per questo tipo di dolce. Badate bene a oleare le pareti in modo che si possa staccare con facilità. In questo caso ricorrerete alla cottura in forno rigorosamente preriscaldato. Se invece volete cuocere il dolce sui fornelli (10 minuti a fiamma alta poi a fuoco lento) dovrete munirvi di un fornello Versilia, una sorta di pentola a pressione in cui versare l’impasto.

Impostazioni privacy